Fotografie, video ed emozioni: un concorso in ricordo di Irene

VILLANUOVA SUL CLISI - L’associazione «Classe 5a C» ha indetto il concorso "Attraverso i tuoi occhi", dedicato a Irene Sala e rivolto ai giovani tra gli 11 e i 25 anni. I partecipanti dovranno inviare foto o brevi video che mostrino la loro visione del mondo, cioè cosa i giovani guardano, cosa vedono e come si sentono visti.

L’Associazione classe 5° C presenterà ufficialmente nel prossimo mese di settembre 2023 un concorso dedicato a Irene Sala, giovane studentessa iscritta al 4° anno del liceo artistico Olivieri di Brescia, indirizzo audiovisivo e multimediale, appassionata di fotografia e di video, mancata prematuramente lo scorso anno.

Il concorso sarà aperto alla partecipazione delle ragazze e dei ragazzi, residenti in Provincia di Brescia, di età compresa tra gli 11 e i 25 anni e richiederà ai partecipanti di realizzare e inviare fotografie o brevi video che mostrino la loro visione o immagine del mondo, cioè cosa i giovani guardano, cosa vedono e come si sentono visti.

Nell’intenzione degli organizzatori il tema del concorso è volutamente ampio per lasciare ai partecipanti piena libertà di trasmettere emozioni o messaggi che hanno origine dal mondo dei giovani fatto di amicizie, passioni, passatempi, impegni e difficoltà quotidiane, divertimenti, solitudine, incomprensioni tra di loro, con i genitori e con gli adulti in genere, ed anche per richiamare l’attenzione su aspetti che ritengono non siano visti o compresi o che siano trascurati dagli adulti.

Già oggi è possibile consultare il regolamento del concorso sul sito dedicato allo stesso: https://concorso-aito.weebly.com/.

Il consiglio direttivo dell’Associazione Classe 5° C dichiara che «l’organizzazione del concorso è stata possibile grazie al contributo di un’ insegnante di Irene, prof.ssa Alessandra Pelizzari, al Comune di Villanuova sul Clisi, che ha concesso il patrocinio, ed in particolare grazie alla vice sindaca, dott.ssa Caterina Dusi, attiva nella promozione di eventi in ambito artistico e culturale e attenta al mondo dei giovani, e all’importante contributo dei giovani Marcello Ruta, caro amico di Irene, e Mattia di Pinto».

L’Associazione culturale e senza scopo di lucro che promuove il concorso è nata dall’iniziativa dei “ragazzi” che, insieme alla mamma di Irene, hanno frequentato il primo corso C del Liceo Scientifico Enrico Fermi di Salò e sostenuto l’esame di maturità nel 1986, quali compagni della classe 5^ C.

Ancora oggi dopo quasi 40 anni gli allora compagni di classe si incontrano con lo stesso piacere con cui hanno trascorso insieme alcuni degli anni più belli della loro vita per coltivare il loro rapporto di vera amicizia.

Il concorso è il primo evento organizzato dall’Associazione che con la sua iniziativa intende stimolare, specie tra i giovani, la comprensione e condivisione dei fondamentali valori dell’amicizia, della solidarietà, dell’educazione, del rispetto e della tutela dell’arte e del territorio.

I commenti sono chiusi.