Dove vanno smaltite le cartucce per stampante esauste a Brescia

Le cartucce per stampante esauste sono un tipo di rifiuto relativamente al quale si riscontra spesso una certa confusione per quel che concerne le corrette modalità di smaltimento, in quest’articolo faremo dunque chiarezza sia a livello generale che per quel che riguarda, nello specifico, la provincia di Brescia.

Cosa c’è da sapere su questi rifiuti

Il primo aspetto che merita di essere sottolineato quando si parla dello smaltimento delle cartucce per stampante è il fatto che, contrariamente a quanto alcuni credono, questi rifiuti non sono conferibili nella differenziata: la loro natura di rifiuti speciali, infatti, rende necessarie delle procedure specifiche.

È utile rimarcare subito che comunque, per il semplice cittadino, il corretto conferimento di questi rifiuti è sempre gratuito, dunque pensare di provvedere a smaltimenti impropri non sarebbe soltanto un gesto poco civile, ma anche un comportamento privo di senso dato che, appunto, la spesa da sostenere sarebbe comunque pari a zero.

Fatte queste importanti premesse, vediamo come vanno smaltite le cartucce per stampante esauste dal punto di vista pratico.

Dove vanno smaltite le cartucce per stampanti esauste

Le cartucce per stampanti rientrano tra i rifiuti che devono essere obbligatoriamente gestiti consegnandoli ad un’isola ecologica.

Le isole ecologiche, non di rado denominate in altro modo come centri di raccolta o ecocentri, sono delle strutture a servizio della cittadinanza gestite dalle amministrazioni locali tramite delle società specializzate.

Queste strutture sono presenti in tutta Italia, dunque quanto detto vale per l’intero Stivale, isole comprese; non è raro che in alcune zone siano previste delle modalità complementari di smaltimento di questi ed altri rifiuti non conferibili nella differenziata, ad esempio tramite dei punti di raccolta itineranti o dei servizi di prelievo a domicilio.

Focalizzandoci su Brescia si può evidenziare che l’azienda che provvede, per conto delle amministrazioni locali, alla gestione dei rifiuti urbani è Aprica S.p.A., dunque sul relativo sito Internet ufficiale è possibile scoprire dove si trovano i centri di raccolta di riferimento per il proprio comune, quali sono i relativi orari di apertura e tutte le altre informazioni del caso.

Un procedimento semplice e gratuito

Come visto, gestire correttamente questi rifiuti è molto semplice, oltre che gratuito, dunque è responsabilità di tutti i cittadini tenere, da questo punto di vista, dei comportamenti consoni.

È interessante sottolineare che oggi vi è anche la possibilità di ricaricare le cartucce esauste facendo ricorso a degli appositi inchiostri di ricarica, acquistabili su e-commerce specializzati come www.tuttocartucce.com.

Ricaricare delle cartucce per stampanti esauste significa assicurarsi un bel risparmio economico, e questo non è certo secondario, ma è anche una scelta utile nell’ottica dell’ecosostenibilità: se l’utilizzo degli inchiostri di ricarica dovesse diffondersi in maniera importante, infatti, si riuscirebbero a ridurre in maniera molto significativa le quantità di cartucce da smaltire, e questo non potrebbe che essere un bene per l’ambiente.

 

 

I commenti sono chiusi.