Domenica apre la Batteria di mezzo

RIVA DEL GARDA - Questo mese è la seconda volta che la fortezza situata all'altezza delle antenne del monte Brione apre i suoi spazi alla visita del pubblico.

L’apertura del forte Batteria di mezzo è in programma domenica 27 agosto dalle ore 10 alle 16 ed è possibile grazie alla collaborazione del Museo Alto Garda con il Gruppo alpini di Sant’Alessandro.

Ingresso libero.

La Batteria di mezzo

Situata sul sentiero della Pace del monte Brione nei pressi delle antenne, fu costruita fra il 1898 e il 1900. Forte di montagna, “Gebirgsforts” (terza generazione), si tratta di una fortificazione sui dossi realizzata perché le tagliate non erano più sufficienti al controllo del territorio. Una parte è in pietre squadrate, tra le quali alcuni grossi graniti, mentre la copertura è in calcestruzzo. Poteva ospitare tra 100 e 150 uomini. Nel 1915 è stata dotata di una lunga galleria molto capiente che portava a osservatori sulla parete strapiombante del Brione. Il forte serviva a controllare la zona di Nago e della foce del fiume Sarca.

Come si arriva

Da porto San Nicolò (65 metri slm) a Riva del Garda (in viale Rovereto n°140) parte il Sentiero della pace che costeggia il crinale del monte Brione. Salendo a piedi, dopo circa 15 minuti si arriva al forte Garda (185 metri slm). Con una camminata di circa 30 minuti si raggiunge infine la Batteria di mezzo (360 metri). I forti non sono raggiungibili in automobile, trovandosi in un’area sottoposta a tutela ambientale.

Wars 2023. Al di là dell’orrore

Si ricorda che poco distante dalla Batteria di mezzo, a forte Garda sul monte Brione, prosegue la mostra «Wars 2023. Al di là dell’orrore» (leggi qui per approfondire): le trenta fotografie selezionate dalle prime due edizioni di Wars, premio fotografico internazionale da Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo e da Montura, con la direzione del pluripremiato fotografo Fabio Bucciarelli occupano, con forza, gli spazi del forte. Nell’immagine, una delle foto esposte al forte Garda, scattata dalla celebre fotografa Laurence Geai, che racconta della guerra a Mosul, in Iraq.

► https://www.museoaltogarda.it

Forte Garda: la batteria di mezzo.

 

 

I commenti sono chiusi.