Gestori cercansi per il ristorante Casinò, ecco il bando

GARDONE RIVIERA - Si parte da una base d’asta di 80mila euro annui. Chi vorrà garantirsi la gestione del prestigioso ristorante per i prossimi 12 anni dovrà rilanciare.

A Gardone Riviera parte una nuova corsa per l’aggiudicazione del locale affacciato sulla spiaggia Bandiera Blu del Casinò, situato in Corso Zanardelli 166, nel complesso di palazzo Wimmer, edificio simbolo della Belle Époque gardesana.

Il Comune, proprietario dell’immobile, giovedì ha pubblicato il bando per l’aggiudicazione del locale per dodici anni, presumibilmente dal gennaio 2024 al dicembre 2035. Se lo accaparrerà l’offerta economicamente più vantaggiosa, con l’auspicio, da parte dell’Amministrazione del sindaco Andrea Cipani e dei gardonesi, che la nota destinazione gourmet possa riaprire i battenti per la prossima stagione.

Il ristorante Casinò è chiuso dal 2021. Gli ultimi due anni sono trascorsi tra aggiudicazioni non andate a buon fine, ricorsi e liti legali che hanno impedito al Comune di procedere con un nuovo bando. Ora la situazione si è sbloccata e il locale, in passato finito nel mirino di nomi illustri della ristorazione, torna sul mercato.

L’offerta tecnica e l’offerta economica dovranno pervenire al protocollo del Comune di Gardone Riviera entro le 12 di lunedì 25 settembre. Le buste con le offerte saranno aperte il giorno successivo.

 

L’affidamento avverrà con il metodo dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base di criteri che terranno conto anche del progetto gestionale dell’immobile, della capacità di creare valore aggiunto per la comunità creando sinergie con il Comune e con altri soggetti pubblici, di esperienze precedenti nella ristorazione e nell’organizzazione di feste e cerimonie. Va precisato che il ristorante necessita di alcuni interventi di manutenzione straordinaria; per questo, in sede di gara, verrà applicata una riduzione del canone pari al valore complessivo di tali interventi.

Gli interessati possono effettuare un sopralluogo in date già stabilite dal Comune: giovedì 31 agosto, mercoledì 6, giovedì 14 e mercoledì 20 settembre. L’immobile è composto da sale da pranzo interne, porticato ad uso ristorante, terrazza esterna, locale bar, cucina, dispensa, servizi igienici, guardaroba, depositi attrezzature e locali gestore (appartamento e ufficio).

Tutti gli atti e i documenti posti a base della procedura sono consultabili sul sito istituzionale del Comune (a questo link). In paese la speranza è che questo locale icona della ristorazione gardonese possa tornare presto a rianimarsi di clienti ed eventi.

Palazzo Wimmer, l’ex casinò in una cartolina d’epoca.

 

 

 

I commenti sono chiusi.