Alla scoperta del percorso naturalistico delle “Balosse”

PADENGHE DEL GARDA - Domenica 17 settembre una camminata organizzata dal sistema bibliotecario Nord Est Bresciano per scoprire gli angoli più suggestivi del territorio di Padenghe. 

Il percorso ad anello con partenza in Via Verdi, sarà diretto verso la zona umida Balosse, in cui scorre l’omonimo rio Balosse, per poi raggiungere la frazione Pratello.

Da qui si procederà verso il Castello di origine medievale del Comune di Padenghe sul Garda e, attraverso il vicino prato, l’Eremo romanico di Sant’Emiliano: posto su un promontorio morenico, offre una vista spettacolare sul territorio circostante.

I partecipanti hanno l’obbligo di portare con se attrezzatura specifica, comprendente uno zaino, scarpe da trekking o da ginnastica a suola non-liscia, eventuale pranzo al sacco e un cappellino. Fortemente consigliati sono almeno un litro d’acqua, uno spuntino e abiti adeguati.

Foto tratta dal sito della Pro Loco di Padenghe.

 

Percorso: dalla zona umida Balosse a frazione Pratello fino a S.Emiliano, edificio di epoca romanica.

Lunghezza del percorso: dai 9 agli 11 km, su strade secondarie e ciclabili.

Ritrovo: al parcheggio di Via Verdi alle ore 9:00 a Padenghe S/G.

Attrezzatura obbligatoria: zaino, acqua, scarpe da trekking, pranzo al sacco, cappellino.

Info e prenotazioni: Biblioteca di Padenghe, 030/9907647

Il numero massimo di posti disponibili è 20.

L’evento è promosso nell’ambito della rassegna LABOR: percorsi ed esperienze inedite tra valle e lago, progetto curato dal Sistema Museale di Valle Sabbia e il Sistema Bibliotecario Nord Est Bresciano, aderente alla Rete Bibliotecaria Bresciana, di cui è capofila la Provincia di Brescia, e di numerosi altri soggetti.

Gli eventi, legati dal tema comune del lavoro e degli antichi mestieri, si tengono da luglio a dicembre 2023 in varie località e sedi della Valle Sabbia e del Lago di Garda.

L’eremo romanico di Sant’Emiliano a Padenghe sul Garda.

 

 

I commenti sono chiusi.