Il Garda trentino in sella alla tua gravel: ecco 8 percorsi

GARDA TRENTINO - Campagna di Apt Garda Dolomiti per la fruizione del territorio del Garda trentino in sella alla bici del momento, la gravel.

Il Garda Trentino punta sul gravel. Sono infatti stati realizzati otto nuovi percorsi che, alternando diverse lunghezze e gradi di difficoltà, consentono di scoprire i luoghi più rappresentativi così come gli angoli nascosti del Garda Trentino, dalle rive nord del Lago di Garda fino a toccare le Dolomiti di Brenta, in particolare nella zona dell’Alto Garda, della Valle dei Laghi e nei dintorni di Comano, fino al Lago di Ledro, raggiungibile percorrendo la leggendaria Strada del Ponale.

Eccoli tutti e otto:

Ponale Gravel Experience – Riva del Garda, Ledro

Da Riva del Garda a Pregasina pedalando a picco sul lago con scenari meravigliosi.

La “Vecchia Ponale”, fino al 1992, era l’unica strada che collegava Riva del Garda alla Valle di Ledro. Intitolata al suo ideatore Giacomo Cis, è stata chiusa al traffico nel 1995 e riaperta nel 2004 come sentiero.

Oltre il ponte sulla profonda gola del Torrente Ponale, si prosegue la salita verso Pregasina. Questa seconda parte è tutta su asfalto, ma comunque accessibile sono a pedoni e biker fino alla Statua della Madonna.

Si scende ripercorrendo lo stesso tragitto dell’andata eccetto un breve tratto, proposto all’uscita di Pregasina. Questa deviazione presenta pendenze notevoli su fondo cementato, se si preferisse evitarla basta rimanere comodamente sul percorso della salita. Fondi e pendenze rendono accessibile questo percorso a tutti. Info qui.

 

Ledro Gravel Experience – Ledro

Con la gravel alla scoperta della Valle di Ledro. Percorso misto, prevalentemente su asfalto, alla scoperta della Valle di Ledro e dei sui due laghi. Si può approfittare del giro per visitare il Museo delle Palafitte a Molina di Ledro ed il Centro Visitatori al Lago d’Ampola. Info qui.

 

Lago Di Tenno Gravel Experience

Un viaggio attraverso i principali centri storici del Garda Trentino, le sue spiagge e le sue olivaie, per poi prendere quota raggiungendo la zona di Tenno fino al Passo del Ballino.

Panorami meravigliosi, pendenze talvolta importanti, fondi vari e tutti pedalabili, anche se non sempre scontati da affrontare su una bici gravel. Questa tipologia di ciclismo ha un’interpretazione molto ampia, qui ovviamente rispecchia le peculiarità della zona. Boschi, borghi medievali e lo splendido Lago di Tenno con le sue acque turchesi, saranno i principali protagonisti di questa parte di traccia. Il ritorno verso il Garda ritrovando vigneti e olivi saprà sorprendere in tutte le stagioni.

La traccia viene proposta con punto d’inizio ad Arco raggiungendo in successione Nago, Torbole e Riva, ma essendo il percorso ad anello, si può scegliere di partire indifferentemente da uno qualsiasi di questi centri. Info qui.

 

Comano Gravel Experience

Risalendo la Sarca nella Gola del Limarò per poi rientrare al Garda dal Lago di Tenno. Una proposta gravel che conduce dal Garda al cospetto delle Dolomiti di Brenta, nella tranquilla vallata di Comano.

Si inizia risalendo la Valle del Basso Sarca, per poi addentrarsi, nel vero senso della parola, nella forra naturale del Limarò. Molto suggestivo è il passaggio sul Ponte Balandin, proprio all’interno della profonda gola scavata dal fiume Sarca. Si sbuca poi nella zona del Bleggio Inferiore, per proseguire verso il Lomaso e scollinare sul Passo del Ballino. L’intera vallata è ricca di tradizione e autenticità, come solo le zone rurali riescono a mantenere. A parte alcuni brevi tratti, si pedalerà sempre su fondi scorrevoli e piacevoli. Info qui.

 

Cavedine Gravel Experience

Un viaggio in gravel bike tra le valli di Cavedine e Sarca. Arco è facilmente raggiungibile dai centri limitrofi su comode ciclabili. Da qui si prende rapidamente quota, circondati da olivi e lecci, a ridosso di alcune falesie che hanno reso celebre questa zona per l’arrampicata.

Passando dal borgo di Braila si prosegue verso Drena per poi entrare nella Val di Cavedine, ai piedi del Monte Bondone. Il tratto più impegnativo lo si affronta, scollinando verso la Valle del Sarca, lungo il percorso nell’area archeologica di Cavedine. Il fondo qui piuttosto sconnesso, su vecchi selciati, rende alcuni passaggi tutt’altro che scontati. Superato questo tratto i fondi tornano a essere scorrevoli, raggiungendo il Lago di Cavedine e quindi il fondo valle. Info qui.

 

Terlago-Banale Gravel Experience

Giro ad anello molto bello e panoramico, che permette id esplorare la parte alta della Valle dei Laghi e la zona del Banale e di Comano Terme. La partenza è dall’abitato di Terlago, dal parcheggio direttamente sul lago.

Il giro porta a Ranzo, piccolo paese di montagna isolato e solatio, con una vista fantastica verso la conca del Garda raggiungibile da una strada mozzafiato incastonata nella roccia, e poi su strada forestale fino a San Lorenzo in Banale, anticamente punto di passaggio strategico. Si scende poi a Comano Terme, punto noto per le acque termali e ottima occasione per una sosta di “metà giro”.

Da lì si risale attraverso piccoli borghi fino al Passo della Morte, per poi scendere a valle verso l’abitato di Sarche, da un percorso particolarmente tecnico e non adatto a tutti. Da Sarche si risale costeggiando i laghi di Toblino e Santa Massenza verso Vezzano, e si continua lungo la pista ciclabile fino al lago di Terlago, punto di partenza del giro. Info qui.

 

KM 0 Unesco Comano Gravel Experience

ZERO: come i km dei prodotti che degusterai. ZERO : come il bilancio calorie bruciate/assunte a fine tour. Un bike tour pensato per chi ama le due ruote ma soprattutto la buona tavola. Per chi crede nel valore della sostenibilità, della genuinità dei prodotti, della filiera corta.

Rallenta il ritmo e scopri i sapori della valle delle Terme di Comano pedalando. Lungo Kilometrozero potrai assaporare le eccellenze gastronomiche della valle. Partenza in salita, per prendere subito quota e fare girare le gambe. Dopo aver ammirato il paesaggio da Stenico e le sue frazioni, si scende attraversando la forra del Limarò e tra le vie immerse nei campi di grano si raggiunge la zona del Lomaso, regno della patata di montagna. Qui ti aspetta la prossima tappa di gusto: un tagliere con le nostre patate viola e i formaggi di malga. Riparti lungo la verde Val Lomasona, tra borghi contadini tra i più belli d’Italia raggiungerai un’altra prelibatezza che puoi trovare solo qui: il salame alle noci del Bleggio, presidio Slow Food! Da qui una lunga discesa tra noci e campi ti riporta alla partenza dove ti attende un prelibato gelato realizzato con genuino latte bio.

Kilometro Zero: il primo tour a bilancio calorie zero. Una full immersion nella tradizione culinaria della valle da ripetere senza sensi di colpa! Info qui.

 

Divin Nosiola Gravel Experience

Il tour delle cantine si snoda tra i laghi di Toblino, Santa Massenza e i coltivi del Nosiola in Valle dei Laghi.

Il percorso parte presso la centrale idroelettrica di Santa Massenza e si sviluppa tra il lago di Toblino, le Sarche, il lago di Cavedine, Madruzzo e il lago di Santa Massenza. Durante il percorso si possono ammirare due bellissimi castelli: il castel Toblino, posto su una penisola nell’omonimo lago e il castel Madruzzo, arroccato sopra l’omonimo paese. Tra i diversi laghi che si incontrano durante la pedalata, vi sono innumerevoli campagne dove viene coltivata la vite e dalla quale si ricava anche il famoso Vino Santo.

Durante il percorso vi sono anche numerose possibilità di degustazione presso le locali cantine. Una volta raggiunto il lago di Cavedine si risale verso Lasino e poi Madruzzo per entrare in val di Cavedine. Da qui si prosegue tra coltivi di vite e paesini caratteristici per poi ritornare verso Padergone e finire il percorso girando attorno al lago di Santa Massenza fino alla centrale idroelettrica. A Santa Massenza si possono inoltre degustare ed acquistare le grappe tipiche locali. Info qui.

Per info dettagliate sui percorsi gravel (con possibilità di scaricare le tracce gpx) e sugli outdoor specialist consultate il sito gardatrentino.it/gravel.

Foto Credits: Garda Dolomiti Spa

 

 

I commenti sono chiusi.