A sessant’anni dal primo giorno di scuola

RIVA DEL GARDA - Le ex studentesse e gli ex studenti della scuola alberghiera di Varone festeggiano mercoledì 20 settembre i 60 anni dal primo giorno di scuola.

Il lontano ottobre del 1963 vedeva l’inaugurazione del primo anno scolastico della scuola alberghiera di Varone, ora Centro di formazione professionale Enaip, ma allora Ipap, sede distaccata della scuola alberghiera di Stresa, la prima in Italia.

Istituto innovativo, ambiente rigoroso e severo, ben strutturato e dotato di convitto, l’Alberghiera ha accolto giovani determinati e appassionati ed è stata la fucina di numerosi professionisti del turismo, antesignani dell’ospitalità che ha contribuito alla fortuna turistica dell’Alto Garda.

La scuola ha saputo trasmettere saperi e abilità, conoscenze e competenze, un know-how ad altissimi livelli, portando allieve e allievi anche fuori dalla Busa, in strutture turistiche provinciali, in Italia e all’estero.

Da qualche anno il “Gruppo della prima ora”, si ritrova e si racconta, ricordando i vecchi tempi, gli insegnanti, le divise obbligatorie, ma anche le avventure e le marine al bar Italia. L’amarcord esce spesso dal gruppo whatsapp, che li tiene aggiornati e si riversa sul territorio, cercando location rappresentative che sappiano dare la giusta accoglienza e la giusta atmosfera.

Dopo L’Agraria e il ristorante Bellariva a Riva del Garda e l’Acetaia del balsamico a Tenno, gli alberghieri si danno appuntamento, stavolta, mercoledì 20 settembre alle ore 12.30 alla trattoria Piè di castello di Cologna, con tappa finale della rimpatriata alla cascata di Varone.

 

 

I commenti sono chiusi.