Rivelazioni sull’acqua, scatti di Pino Mongiello e poesie di Camilla Ziglia

SALO' - Venerdì 22 settembre alle 18 si inaugura al Palazzo della Cultura la mostra di fotografia e poesia «Rivelazioni sull'acqua. Pittoricità del paesaggio. Poeticità delle cose», con foto di Pino Mongiello e poesie di Camilla Ziglia.

Interverranno alla presentazione di venerdì Pietro Gibellini (Università Cà Foscari, Venezia) e Nino Dolfo (Corriere della Sera – Brescia).

La mostra rimarrà aperta fino al 21 ottobre 2023 negli orari di apertura della biblioteca

Scrive Venanzio Dolfo nella postfazione al Catalogo (GAM Editrice): «Si aprono allo spettatore di questa mostra immagini che parlano e parole come fotogrammi; non una commistione però, ma un affiancamento di linguaggi. Le fotografie non illustrano i testi né i testi si prefiggono un semplice corredo: si tratta di raccolte nate indipendentemente l’una dall’altra in tempi diversi e accostate qui in uno scambio che possa suggerire o amplificare significati.

 

 

Gli autori si sono conosciuti e riconosciuti a posteriori, individuando nei rispettivi lavori i medesimi contesti ispiratori e dinamiche comuni del pensiero creativo. Si troveranno abbinate così fotografie concettuali rivelatrici di codici sottesi e poesie visive, nate in medesimi contesti, che li decriptano; viceversa, testi apparentemente ermetici trovano luci interpretative in immagini paesaggistiche.

Si appaiano creazioni o decodifiche di metafora; colori, ambienti e simbologie naturali si rispondono sfumandosi o potenziandosi.

Un lavoro appassionante per Giuseppe Mongiello e Camilla Ziglia, che propongono al visitatore un percorso di senso tra i paesaggi del Lago di Garda e le sue acque di volta in volta rivelatrici o mistificatrici, uno stimolo a lasciar parlare dentro di sé le allusioni di cui sono capaci la fotografia e le sonorità della parola poetica. “quella bellezza clandestina, animalesca e religiosa”, che ton appartiene alla cultura delle merci».

 

 

I commenti sono chiusi.