Ottobre all’insegna della cultura a Desenzano del Garda

DESENZANO DEL GARDA - Tante le rassegne pensate per tutte le età: Parole tra Noi, incontri con gli autori, i nuovi “Sabato in Villa” per i più piccoli e un evento speciale sul disastro del Vajont.

Storia, eventi, grandi autori, divertimento per i più piccoli e tanti libri: sarà un ottobre all’insegna della cultura a Desenzano del Garda con numerose rassegne in partenza per questo autunno 2023.

La sede di tutti gli appuntamenti sarà la Biblioteca Civica Angelo Anelli, ospitata nella cornice di Villa Brunati a Rivoltella.

Si parte venerdì 6 ottobre con il “Viaggio nel Tempo: la storia, gli uomini e la loro vita”, una conferenza con Rossella Carpentieri, curatrice del sito www.clubdeiculturnauti.it, che si terrà a partire dalle ore 18:00.

Grande appuntamento invece lunedì 9 ottobre, con “VajontS 2023”, alle ore 20:45: un progetto di Marco Paolini, un racconto teatrale rivoluzionario che da monologo diventa un coro, 125 teatri riuniti assieme in una rete di scopo artistico e culturale in tutta Italia e all’estero, una storia che di voce in voce racconterà di una tragedia di ieri per parlare delle sfide che ci toccano nel nostro oggi.

 

 

Venerdì 13 ottobre alle ore 18:00 si passa alla presentazione del libro “Homo Sim”, l’ultima fatica di Milde Caffetto, che dialoga con Andrea Palmerini. Sabato 14 ottobre torna la rassegna “Parole tra Noi autunno” alle 16:30 con Deborah Lucchetti e Dario Casalino che raccontano tramite tre libri il loro modo di concepire la moda e l’ambiente: “I vestiti nuovi del consumatore”, “Vestire buono, pulito e giusto” e “Gli stati generali dell’acqua”.

Giovedì 19 ottobre alle 20:45, appuntamento sudamericano con Luis Galzerano che presenta il suo “Isole Comprese”, un biglietto di viaggio verso i porti dell’autore, natìo di Montivideo in Uruguay. Luoghi onirici e poetici, e non per questo meno reali. Letture a cura di Angelo Tizzano

Venerdì 20 ottobre, alle 18:00, l’ex infermiera bresciana Gianna Pasini presenta “Storia di una bambina farfalla di Gaza”, un lavoro a più mani, con testo sia in italiano che in arabo affinché possa essere letto anche dalle famiglie e dai bambini di cui il libro parla e per i quali è stato ideato.

Sabato 21 ottobre sarà invece il giorno del via alla nuova rassegna dedicata ai bambini “Il Sabato mattina in Biblioteca” che proseguirà con appuntamenti costanti fino ad aprile 2024. Saranno tanti e diversi i temi affrontati a partire da “Storie e musica”, laboratori di lettura e musica con l’Ente Filarmonico di Desenzano; alle 9:30 saranno accolti i bambini dai 2 ai 4 anni e alle 10:30 quelli dai 5 agli 8 anni.

Lo stesso giorno, al pomeriggio, ore 16:30, Paola Barbato riprende il ciclo di Parole tra Noi e presenta il romanzo “Il dono”. Si passa poi a mercoledì 25 ottobre con Salvatore Goffi che porta la “Guerra di Piero” dialogando con lo storico Bruno Festa.

Sabato 28 ottobre secondo appuntamento del “Sabato mattina in Biblioteca”, questa volta con “Storytelling”, laboratori in lingua inglese con Pingu’s Desenzano; anche in questo caso doppio turno, alle 9:30 bambini 4-6 anni e alle 11:00 bambini 7-10 anni.

Chiusura del mese domenica 29 ottobre alle 16:30 con Rosa Teruzzi e il suo “Valzer dei traditori” che ripercorre le avventure di Miss Marple.

Si ricorda che per tutti gli eventi i posti sono limitati e l’iscrizione è da effettuare sul sito al link: https://desenzano.movingminds.net/desenzano.asp (iscrizioni aperte 7 giorni prima dell’evento d’interesse).

 

 

I commenti sono chiusi.