Sirmione, viaggio nella storia

SIRMIONE - Vite ed aneddoti a cavallo tra ‘800 e ‘900. Il 7 ottobre un racconto per emozioni di Elena Giordano all'Hotel Catullo nella giornata dei Locali Storici d'Italia.

La Giornata Nazionale dei Locali Storici d’Italia è un evento che si svolge ogni anno il primo sabato di ottobre ed è dedicato al patrimonio storico-culturale rappresentato dai locali storici che hanno contribuito a rendere il nostro Paese un’eccellenza culturale e turistica.

Questa giornata, attraverso visite guidate, degustazioni, conferenze e molto altro, è un’occasione per conoscere le storie che si sono intrecciate attorno a questi luoghi che hanno fatto dell’accoglienza la loro missione.

L’Hotel Catullo, un gioiello di ospitalità che sorge nel cuore di Sirmione, ha recentemente guadagnato un posto di rilievo tra i Locali Storici d’Italia.

Affidato da generazioni all’esperienza della famiglia Barelli, l’attività prende il via più di un secolo fa, in quel 10 febbraio 1888 quando ai proprietari venne concessa la “licenza vino al minuto”. Proprio ispirandosi a questo periodo storico, la giornalista Elena Giordano accompagnerà i partecipanti in un suggestivo viaggio nel tempo nella società sirmionese tra fine ‘800 e inizio ‘900.

Le professioni dell’epoca, la moda, gli avvenimenti locali e mondiali, in una conferenza interattiva tra curiosità e aneddoti, dalla Belle Époque al “celebre” palombaro Procopio.

Alla conclusione della conferenza, gli ospiti avranno l’opportunità di apprezzare un’altra eccellenza del territorio sirmionese: il prestigioso vino Lugana, rappresentato dai rinomati vini di Cascina Maddalena.

Elena Giordano, piemontese di origine, è giornalista professionista. Freelance, è anche autrice di libri per bambini e ragazzi. Vive a Sirmione da 15 anni, da quando ha conosciuto e sposato il marito, fotografo pubblicitario.

  • Sirmione, viaggio nella storia – Conferenza a cura di Elena Giordano
  • Sabato 7 ottobre 2023, ore 18:00
  • Hotel Catullo, Piazza Flaminia 7, Sirmione

Ingresso gratuito, è richiesta la prenotazione

Informazioni e prenotazioni[email protected] | 030 9905811

 

 

I commenti sono chiusi.