La trasformazione dell’Europa nel terzo millennio a.C.

RIVA DEL GARDA - Da mercoledì 25 a sabato 28 ottobre archeologi da tutta Europa a confronto a Riva del Garda.

Archeologi da tutta Europa a confronto a Riva del Garda in occasione del convegno internazionale “The Transformation of Europe in the Third Millennium BC” in programma dal 25 al 28 ottobre prossimi presso il Centro Congressi.

L’evento, organizzato dall’Ufficio beni archeologici dell’Umst Soprintendenza per i beni e le attività culturali della Provincia autonoma di Trento, vede il patrocinio dell’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria. Curatori del convegno sono Franco Nicolis, direttore dell’Ufficio beni archeologici provinciale, e Volker Heyd docente dell’Università di Helsinki, Finlandia.

L’appuntamento in Trentino è il primo di due incontri scientifici coordinati (il secondo si terrà a Budapest nell’aprile del 2024) che hanno come temi principali l’evoluzione culturale, sociale ed economica, la mobilità umana e le conseguenti interazioni genetiche che hanno modificato il quadro del popolamento europeo tra il quarto e il terzo millennio a.C.

Santa Cristina di Fiesse Brescia. Particolare del fondo decorato di bicchiere campaniforme, seconda meta III millennio a.C.

 

I lavori si svolgeranno in lingua inglese. Nell’ambito del convegno è inoltre prevista la visita al sito palafitticolo di Fiavé, Patrimonio mondiale UNESCO, con il Museo delle Palafitte e il Parco Archeo Natura.

All’incontro sono stati invitati studiosi e specialisti di istituti di ricerca e università italiani e di altri paesi europei che avranno il compito di tracciare il quadro aggiornato delle attuali conoscenze in questo particolare settore della disciplina archeologica che vede la collaborazione di molte altre scienze, come l’antropologia, la genetica, la genomica e addirittura la linguistica.

Nel corso delle quattro giornate di svolgimento dei lavori sono previsti 26 interventi suddivisi in sei sessioni. Le relazioni saranno focalizzate sul periodo corrispondente alla parte centrale e alla seconda metà del terzo millennio avanti Cristo con particolare attenzione alla Cultura del Vaso Campaniforme nell’Europa occidentale e meridionale. Il secondo meeting, che si terrà a Budapest dal 24 al 27 aprile 2024, prenderà in esame il periodo che va dalla fine del quarto alla prima metà del terzo millennio avanti Cristo con focus specifici sulla Cultura di Yamnaya, quella delle Anfore Globulari e quella della Ceramica Cordata nell’est e nord Europa.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione obbligatoria da effettuare online sul sito www.transformeurope1riva2023.com. Per chi non potrà partecipare in presenza i lavori potranno essere seguiti online.

Informazioni

 

I commenti sono chiusi.