«Una storia vera» di David Lynch: il film restaurato

RIVA DEL GARDA - «Il piacere del cinema» propone giovedì 12 ottobre la versione restaurata in lingua originale sottotitolata di «Una storia vera» di David Lynch (Usa e Francia, 1999, durata 111 minuti).

Il film, basato su un fatto realmente accaduto, è la storia di Alvin Straight, un contadino dell’Iowa che nel 1994, a 73 anni di età, intraprese un lungo viaggio a bordo di un trattorino rasaerba per andare a trovare il fratello reduce da un infarto. Straight coprì in sei settimane la distanza di 240 miglia (386 chilometri circa), viaggiando a 5 miglia all’ora (8 chilometri all’ora). Il film, l’ultimo interpretato da Richard Farnsworth, è stato presentato in concorso al 52º Festival di Cannes.

Quest’anno il film è stato restaurato in 4K a partire dal negativo originale da Studio Canal ai laboratori Fotokem di Los Angeles e a «L’immagine ritrovata» della Cineteca di Bologna. La colonna sonora è stata rimasterizzata in 5.1 da Ronald Eng e David Lynch, il tutto sotto la supervisione di quest’ultimo.

 

Nel cast, oltre a Richard Farnsworth nei panni di Alvin Straight, Sissy Spacek (Rosie Straight), Harry Dean Stanton (Lyle Straight), Everett McGill (Tom), Jane Galloway Heitz (Dorothy).

La proiezione, nella sala cinema della Comunità di valle in via Rosmini a Riva del Garda, inizia alle ore 21.

L’ingresso costa 7 euro l’intero e 5 euro il ridotto (over 65, minori di 14 anni, studenti fino a 25 anni). La biglietteria apre mezz’ora prima della proiezione.

La rassegna cinematografica intercomunale è organizzata dalla Comunità di valle Alto Garda e Ledro e dai Comuni di Arco, Drena, Ledro, Nago-Torbole, Riva del Garda e Tenno, per la direzione artistica del Coordinamento teatrale trentino.

 

 

I commenti sono chiusi.