Synlab e Valsir alleate per sensibilizzare sui corretti stili di vita

VOBARNO - Synlab partner di salute delle aziende del gruppo valsir con un progetto di sensibilizzazione per tutti i dipendenti.

Ciò che conta è mettersi in gioco, non il risultato. È con questa premessa che SYNLAB affianca le aziende Valsir, Oli, Marvon e Alba in un progetto di sensibilizzazione ai corretti stili di vita.

L’iniziativa, sotto forma di “sfida” a cui tutti i collaboratori delle quattro aziende possono aderire, è stata presentata giovedì 5 ottobre durante un incontro che ha coinvolto i collaboratori presso lo showroom Valsir di Roè Volciano.

Focus della serata è stato il legame tra sport, nutrizione e salute grazie all’intervento degli Specialisti di SYNLAB Santa Maria.

La sfida è semplice. Imparare a prendersi cura consapevolmente della propria salute, intraprendendo uno stile di vita sano. In che modo? Allenandosi costantemente e consapevolmente. Da novembre 2023 a maggio 2024, tutti i collaboratori sono invitati a scegliere uno o più sport e praticarli, monitorando attraverso un’applicazione apposita il proprio allenamento sportivo.

I medici di SYNLAB seguiranno il percorso di tutti i collaboratori che accetteranno la ‘sfida’, con valutazioni anamnestiche e analisi del sangue, all’inizio e alla fine del percorso, con l’obiettivo di dare evidenza dei progressi e dei benefici dell’allenamento sullo stato di salute.

 

Hanno detto

Giuliano Villa, Specialista in Cardiologia, Medicina interna e Cardiologia Interventistica SYNLAB Santa Maria: “Avere uno stile di vita sano ci mantiene in salute e in equilibrio: al contrario, sedentarietà, cattiva alimentazione, fumo, alcool, stress fisico e mentale, sono tra i fattori di rischio all’origine delle malattie metaboliche e cardiovascolari, tra le prime cause di mortalità e disabilità”.

Glauco Nedrotti, Specialista in Medicina dello Sport SYNLAB, Santa Maria aggiunge: “L’attività fisica e l’alimentazione hanno un’efficacia paragonabile a quella dei farmaci in condizioni quali l’ipertensione o il diabete, riducendo drasticamente il rischio di infarto cardiaco o ictus. Hanno un ruolo anche in patologie che di solito non vengono associate ad esse, quali tumori, osteoporosi, depressione. Senza contare che uno stile di vita attivo può migliorare notevolmente la qualità della vita, aumentando l’energia, riducendo lo stress e migliorando il benessere emotivo!”.

Maria Ologu, Responsabile Risorse Umane Valsir, Oli, Marvon ed Alba “La collaborazione tra SYNLAB e le nostre aziende nasce oltre quattro anni fa. Come dico spesso e di fatto tutti noi sappiamo, non si ingrassa tra Natale e Capodanno ed è necessario fare delle azioni concrete e soprattutto costanti per stare bene tutto l’anno. Per questo abbiamo scelto di continuare a prenderci cura della salute dei collaboratori coinvolgendo SYNLAB come partner di salute nell’organizzazione di incontri di sensibilizzazione e progetti di prevenzione, nonché nella costruzione di piani Welfare. Questa nuova sfida è il nostro modo tangibile per essere promotori di uno stile di vita sano dentro e fuori l’organizzazione aziendale”.

 

 

 

I commenti sono chiusi.