Ottobre Rosa a Desenzano, una mostra per la prevenzione
DESENZANO DEL GARDA - Per l'«Ottobre rosa» dedicato alla prevenzione del tumore al seno, all'ospedale di Desenzano una mostra fotografica con stand informativo dell'associazione Cuore di Donna.
L’Associazione “Cuore di Donna” che si occupa di diffondere la cultura della prevenzione di tutti i tumori femminili, in particolare del tumore al seno, per l’Ottobre Rosa ha allestito una mostra fotografica all’interno del presidio ospedaliero di Desenzano.
«Colpite ma non sconfitte» il titolo della mostra, che presenta fotografie di Chicca Azzani, Maura Zucchini e Michele Rovati. Sono ritratti di dodici donne che sono state colpite dal tumore ma, appunto, non sconfitte. Sono dodici “cuoricine”, come si chiamano tra loro le volontarie dell’associazione, che hanno subito un intervento e che ora condividono “l’esperienza” di un percorso difficile e particolare, convinte che la condivisione sia parte essenziale del percorso stesso, oltre che occasione privilegiata per diffondere la cultura della prevenzione.
La mostra sarà allestita fino a martedì 31 ottobre all’ingresso dell’ospedale di Desenzano, visitabile tutti i giorni dalle 7 alle 19. Martedì 24 ottobre ci saranno anche le volontarie di Cuore di Donna, con gadget e un banchetto informativo.
Da sottolineare che tutti i fondi raccolti dall’associazione Cuore di Donna vengono restituiti alla popolazione sotto forma di prevenzione, ad esempio organizzando visite gratuite per le donne che non rientrano per età nella fascia prevista per lo screening regionale.
A Desenzano, inoltre, da stasera il Comune illuminerà di rosa il Mastio del Castello per ricordare a tutti il valore della prevenzione.
L’obiettivo è diffondere la cultura della prevenzione, che resta la cura più efficace per prevenire l’insorgenza del cancro.
L’associazione Cuore di Donna promuove attività di informazione–prevenzione, per tutte le patologie oncologiche di tipo femminile, ponendo tra le priorità la promozione–prevenzione per la patologia del tumore al seno, e sensibilizza istituzioni e opinione pubblica sui problemi che patologie tumorali di tipo femminile recano sia dal punto di vista fisico che sociale.
Inoltre stimola le agenzie sanitarie operanti sul territorio a proporre interventi mirati per le patologie tumorali di tipo femminile e rappresenta i diritti delle donne, in modo che le donne abbiano accesso a cure di alta qualità e uguali per tutte in ogni regione d’Italia.
L’associazione offre inoltre auto-mutuo-aiuto organizzando gruppi d’incontro tra soggetti affetti della stessa patologia.
I commenti sono chiusi.