Liceo Fermi, il conflitto tra Israele e Palestina spiegato ai ragazzi

SALO' - Bella iniziativa del liceo Fermi di Salò, dove questa mattina, sabato 21, il prof. Roberto Tottoli, uno dei maggiori islamisti e orientalisti italiani, ha incontrato i ragazzi per spiegare loro storia e cause del decennale conflitto tra palestinesi e israeliani.

Un’esigenza di chiarezza e conoscenza che è stata manifestata dagli stessi studenti del liceo Fermi di Salò e che la scuola non ha lasciato cadere nel vuoto.

Per fornire risposte ai ragazzi questa mattina, sabato 21, è tornato nel liceo in cui si era diplomato il prof. Roberto Tottoli, professore ordinario di Islamistica e rettore dell’Università degli studi di Napoli L’Orientale.

Valsabbino di Villanuova sul Clisi, Tottoli è uno dei maggiori islamisti e orientalisti italiani, saggista e traduttore.

«Sono stati gli stessi studenti – spiegano i docenti promotori dell’iniziativa – a chiedere di essere aiutati a comprendere meglio il conflitto israelo-palestinese in corso. Dopo quanto accaduto, si stanno interrogando molto, vogliono capire. Abbiamo così pensato al prof. Tottoli, che è un ex liceale del Fermi, che si è reso disponibile».

Questa mattina, dalle 10 alle 12, il prof. Tottoli ha incontrato gli studenti delle classi quarte e quinte. Per i ragazzi è stata un’occasione importante per sviluppare il pensiero critico su una questione delicata, grazie dei uno dei massimi esperti in materia.

Liceo Fermi Salò
L’ingresso del blocco principale del Liceo Fermi di Salò.

 

 

I commenti sono chiusi.