Riva all’epoca dei romani

RIVA DEL GARDA - Domenica 29 una passeggiata alla scoperta delle tracce romane del centro cittadino, in alcuni casi nascoste dal tempo e dalla storia, in altri ancora oggi visibili e familiari.

Forse non tutti sanno che in epoca romana, più di duemila anni fa, dove oggi è il centro di Riva del Garda si trovava un piccolo ma importante e fiorente abitato.

I reperti rinvenuti negli anni, non ultime le terme romane di piazza della Costituzione (nella foto), aiutano a ricostruire e a immaginare questo antico e importante passato.

Domenica 29 ottobre il Mag propone una nuova tappa de «Il museo nella città» dedicata proprio alla Riva romana.

La partenza è alle ore 14.30 alla sezione di archeologica del Museo di Riva del Garda, da dove avviarsi alla scoperta del centro cittadino per osservare le tracce romane sparse lungo il percorso, in alcuni casi nascoste dal tempo e dalla storia, in altri ancora oggi visibili e familiari.

La fondazione di Riva del Garda intorno al primo secolo dopo Cristo apparirà in alcuni casi straordinariamente vicina alla quotidianità della città, il cui patrimonio rimane il fermo testimone di un passato glorioso.

L’attività, inserita nel pomeriggio di festa «Goodbye Party», è gratuita. È consigliata la prenotazione (0464 573869 oppure [email protected]).

► https://www.museoaltogarda.it

 

 

I commenti sono chiusi.