Goodbye Party al Mag, alla coperta dello scheletro della Busa Brodeghera

RIVA DEL GARDA - Domenica 29 il Goodbye Party al MAG, una giornata di iniziative con ingresso gratuito. per i bambini anche un laboratorio sullo scheletro scoperto nel 1976 sul monte Altissimo (Nago-Torbole).

Goodbye Party al MAG: come di consueto il Museo Alto Garda, apprestandosi a chiudere per la pausa autunnale, saluta il pubblico una giornata di iniziative con ingresso gratuito.

Domenica 29 ottobre, ultimo giorno di apertura, a partire dalle ore 14 il museo accoglierà bambini ma anche adulti con tante attività e con ingresso gratuito per tutta la giornata.

Le attività per bambini

Dal truccabimbi alla baby dance (a cura dell’Apsp Casa Mia), che colorerà i volti dei piccoli visitatori con ragnatele, zucchette e altri simpatici disegni a tema Halloween e farà scatenare piccole danzatrici e piccoli danzatori fino al laboratorio a tema Halloween.

Sarà un pomeriggio denso di divertimento ma anche di apprendimento quello di domenica al Mag.
Si parte alle 14 con le operatrici museali che accompagneranno i bambini in un viaggio alla scoperta degli angoli più nascosti del museo, passo dopo passo fino a conoscere lo scheletro che ispirerà il loro laboratorio: quello dell’uomo della Busa Brodeghera (nella foto sopra).

Questi resti sono frutto di una scoperta eccezionale effettuata nel 1976 sul monte Altissimo (Nago-Torbole) a 1950 metri di quota, in una stretta voragine profonda circa 70 metri, permanentemente invasa da neve e ghiaccio.

Sul fondo della Busa Brodeghera un gruppo di speleologi ha rinvenuto lo scheletro di un individuo di circa 20 anni, zoppo, con una ferita al capo che forse ne aveva causato la morte e che portava con sé alcuni oggetti personali, databili al V-IV secolo a.C.

Si ritiene che fosse un cacciatore, caduto per cause accidentali: nel suo equipaggiamento, infatti, è presente il fodero di un coltello, analogo a quello raffigurato su un frammento di situla proveniente da Welzelach (Austria) sul quale è rappresentato un uomo intento alla caccia alla lepre che porta sul fianco lo stesso tipo di oggetto. Non si può tuttavia escludere che il ritrovamento sia connesso con pratiche cultuali come il sacrificio umano o con una particolare forma di sepoltura.

Dopo aver ascoltato questa storia e osservato nei dettagli lo scheletro, i bambini potranno divertirsi a ritagliare il disegno dello scheletro e a ricomporlo, colorandolo e decorandolo poi con estro e creatività. Dopo tanta manualità, i bambini si “riposeranno” ascoltando spaventose storie da… brivido! La compagnia “Bandus i narratori” si occuperanno di raccontare storie in pieno spirito halloweeniano!

La visita guidata “Museo nella città”

Mentre i bambini saranno alle prese con i loro disegni, colori e sgargianti trucchi, per gli adulti alle 14.30 ci sarà la visita guidata “Museo nella città” dedicata alla Riva romana, che proporrà una bella passeggiata tra museo e città per scoprirne il patrimonio archeologico. I reperti venuti alla luce negli anni, non ultime le terme di piazza della Costituzione, aiuteranno così a ricostruire e a immaginare questo antico e importante passato.

La festa si concluderà con una merenda per tutti e una baby dance. Ingresso gratuito per tutta la giornata.

► https://www.museoaltogarda.it

MAG Museo alto Garda
Il MAG, Museo alto Garda.

 

 

I commenti sono chiusi.