Bonazza, Caproni e l’arte del volo

ARCO - La galleria civica «Giovanni Segantini» propone due iniziative culturali con cui ricordare la figura, la vita e le opere di due illustri arcensi: il pioniere dell'aviazione Giovanni Battista «Gianni» Caproni, conte di Taliedo (Massone, 3 luglio 1886 – Roma, 27 ottobre 1957), e il pittore Luigi Bonazza (Arco, 1º febbraio 1877 – Trento, 4 novembre 1965).

Il docufilm «Gianni Caproni, pioniere del volo»

La prima iniziativa, venerdì 27 ottobre (anniversario della scomparsa di Gianni Caproni), è la proiezione del docufilm di Laura Strada «Gianni Caproni, pioniere del volo», all’auditorium di Palazzo dei Panni con inizio alle ore 20.45 e ingresso libero.

Oltre all’autrice intervengono Giuseppe Ferrandi, direttore della Fondazione Museo storico del Trentino, e Romano Turrini, storico e biografo di Gianni Caproni. Il docufilm è stato realizzato dalla Fondazione Museo storico del Trentino e dal Museo dell’aeronautica «Gianni Caproni» di Trento con la collaborazione della Fondazione Cassa Rurale di Trento e di «In volo verso il futuro: cento anni dell’Aeronautica militare».

officina Caproni
L’officina Caproni.

 

Le incisioni a tema aeronautico di Luigi Bonazza

La seconda iniziativa, dal 28 ottobre al 10 dicembre, è un percorso espositivo dedicato alle incisioni a tema aeronautico di Luigi Bonazza della collezione Caproni, «Bonazza, Caproni e l’arte del volo», allestito nello spazio della didattica di Palazzo dei Panni e aperto alla visita da martedì a domenica (lunedì chiuso) dalle 10 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 18 (chiusure straordinarie l’1 e l’11 novembre) con ingresso libero.

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con la Casa degli artisti «Giacomo Vittone» di Canale di Tenno (gestita dai comuni di Tenno, capofila, Arco e Riva del Garda) è in collegamento con la mostra «Luigi Bonazza. L’ardore della bellezza», che sarà allestita alla Casa degli artisti a partire dal 4 novembre.

Un’opera  a tema aeronautico di Bonazza.

 

 

I commenti sono chiusi.