Biblioteca di Riva: nel 2023 numeri in forte crescita

RIVA DEL GARDA - Bilancio 2023 oltre le migliori aspettative per la biblioteca civica di Riva del Garda, che al 20 ottobre ha registrato 53.955 utenti, più di quelli di tutto il 2022.

Un dato il cui merito va probabilmente attribuito alle tante attività, incontri e appuntamenti organizzati quest’anno, oltre che all’orario del venerdì prolungato fino alle ore 21.

«Il servizio – fa sapere l’Amministrazione comunale -, quest’anno aggiornato e perfezionato, ha trovato una grande risposta da parte di cittadini e studenti, che nella biblioteca si riuniscono e trascorrono anche la sera per leggere, approfondire testi e manuali, magari anche giocare.

 

Prestiti in crescita

Un altro dato in crescita è quello dei prestiti, al 20 ottobre già 35.389. A questo proposito, quali sono le preferenze degli utenti? I fruitori, rivani e non, hanno dimostrato di preferire la narrativa rispetto alla saggistica, e per quanto riguarda la narrativa gli autori più letti nel 2023 per i più piccoli sono stati Stilton, Disney, Traini e Kinney, e per i grandi Casati Modignani, Patterson e Steel. Le risorse multimediali prestate sono state 2257.

Per quanto concerne invece il genere, è quello femminile, prevalentemente, a usufruire del materiale che la biblioteca civica di Riva del Garda mette a disposizione. Le risorse inserite nel Catalogo bibliografico trentino al 20 ottobre sono ben 79.785, di cui 70.273 sono libri mentre il resto è costituito da dvd, musica, cd, giochi, tesi di laurea e altro.

 

Attività didattiche e promozione della lettura

Ripartono anche quest’anno le attività didattiche e di lettura per bambini e ragazzi dopo l’incoraggiante dato relativo all’anno scolastico 2022/2023 che ha registrato una grandissima partecipazione: 197 appuntamenti per incontri, laboratori e proposte di lettura sia in biblioteca che a scuola, con il coinvolgimento di circa 2630 utenti fra bambini e ragazzi.

Numeri importanti, quelli registrati in questi quasi dieci mesi, che descrivono una biblioteca sempre più luogo di incontro, approfondimento e crescita, capace di trasformarsi in spazio di riferimento per giovani e adulti, e non più solamente luogo per la conservazione e il prestito dei libri. E, piace pensare, punto di partenza per la grande avventura della vita.

 

I commenti sono chiusi.