Giardini d’Agrumi 2024, annunciata l’VIII edizione

GARGNANO - Terre & Sapori comunica che organizzerà l'VIII Edizione di Giardini d'Agrumi, il 13 e 14 aprile 2024. Il 25 novembre un incontro per rivedere le immagini dell'edizione 2023.

Verso Giardini d’Agrumi 2024. Annunciate le date dell’evento.

«Giardini d’Agrumi – fa sapere tramite una nota il presidente di Terre & Sapori Ivan Mascher -, manifestazione dedicata alla promozione e valorizzazione delle straordinarie limonaie alto gardesane e degli agrumi che in esse ancora vengono coltivati, a scopo produttivo o decorativo, viene organizzata con la collaborazione del Comune di Gargnano, della Parrocchia di San Martino di Gargnano e della Pro Loco – This is Gargnano.

La manifestazione, organizzata per la prima volta nell’aprile 2015, ha riscosso nelle edizioni passate un crescente interesse e un sempre maggiore successo di pubblico. E’ risultata molto apprezzata sia da turisti di passaggio che dai tanti gargnanesi e gardesani che negli anni scorsi l’hanno visitata.

Siamo lieti di invitare tutta la popolazione il giorno 25 novembre alle ore 16,30 presso la sala Castellani di Gargnano per rivedere le immagini più belle dell’edizione 2023 (ne avevamo scritto qui) e per la presentazione di Giardini d’Agrumi 2024. Seguirà piccolo aperitivo conviviale.

Giardini d'agrumi
Una delle passate edizioni di “Giardini d’agrumi”.

 

Giardini d’agrumi, un tesoro altogardesano

E’ uno degli eventi primaverili più attesi e suggestivi del Garda, che accende i riflettori sulla limonaie dell’Alto Garda Bresciano.

La manifestazione ha il suo baricentro al Chiostro di San Francesco, luogo di grande suggestione che ospita una tavola pomologica delle oltre 50 varietà di agrumi coltivati nell’alto Garda. Negli spazi del chiostro sono esposti anche gli attrezzi un tempo utilizzati per l’agrumicoltura gardesana.

 

La manifestazione consente, seguendo i percorsi storici delle vie Crocefisso e San Giacomo e nel nucleo di Villa, arrivando fino a Bogliaco, di accedere ai luoghi dove venivano e vengono tutt’oggi coltivati gli agrumi.

Un tradizione ancora attuata secondo le tecniche storiche, grazie ad una ventina di proprietari che renderanno visitabili i propri siti.

Anche lo straordinario giardino del palazzo Bettoni Cazzago a Bogliaco è coinvolto nell’evento e ospita imperdibili visite guidate.

 

 

I commenti sono chiusi.