Il programma di Natale a Sirmione

SIRMIONE - La penisola si accende di musica e luci. Dalla festa dell’Immacolata all’Epifania Sirmione si trasforma in un incantevole scrigno natalizio ricco di eventi e sorprese.

Tutta Sirmione si prepara a trasformarsi in una grande festa natalizia per cittadini, turisti e visitatori con un ricco programma di eventi ed appuntamenti.

Luci, musica, le bancarelle di Natale, intrattenimenti e incontri culturali per tutti i gusti e tutte le fasce d’età riempiranno le giornate delle tradizionali festività di fine anno.

Un programma che annovera, accanto a protagonisti d’eccezione del mondo della musica e della cultura, momenti di svago creati anche dai volontari delle associazioni sirmionesi.

1000 Luci per far splendere Sirmione nelle notti più lunghe

Le principali vie di Sirmione verranno illuminate a festa per accompagnarci nelle notti più lunghe dell’anno, creando un’atmosfera magica e avvolgente che si diffonderà ovunque.

Novità assoluta sarà l’illuminazione del Castello Scaligero, realizzata in collaborazione con la Direzione Regionale dei Musei della Lombardia: un suggestivo motivo grafico, appositamente ideato e realizzato, accoglierà tutti coloro che attraverseranno il ponte per visitare il centro storico. Verrà infatti rilanciato a Sirmione il messaggio proposto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale: un invito a riscoprire il Turismo delle Radici, il progetto nato con lo scopo di promuove il cosiddetto “turismo di ritorno”.

Un richiamo indirizzato ai tantissimi italiani emigrati nel mondo e ai loro discendenti affinché nel 2024 decidano di tornare in Italia per visitare i luoghi dei loro antenati e ritrovare le proprie radici culturali.

Musica che scalda il Cuore

Il Natale sirmionese porterà tantissima musica in luoghi e forme diverse. Da venerdì 8 dicembre a domenica 7 gennaio, nei fine settimana e nei giorni festivi, il centro storico si accenderà con la rassegna Note di Natale: turisti e visitatori verranno accolti, anche a sorpresa, da musicisti ed artisti impegnati in performances di musica itinerante e intrattenimenti lungo le vie del cuore di Sirmione.

Attesissimo sabato 9 dicembre alle ore 20:30 nella Chiesa di San Francesco a Colombare “Buon compleanno Maria!”, il concerto del prestigioso Quintetto d’archi dei Berliner Philharmoniker, che celebrerà il 100° anniversario della nascita della Divina con uno speciale omaggio musicale a lei dedicato.

 

La pista del ghiaccio ed il mercatino di Natale a Colombare

Dall’8 dicembre al 7 gennaio ritorna in Piazza Montemurro a Colombare la pista di pattinaggio su ghiaccio, rivolta a giovani e meno giovani.

Divertimento e partecipazione che raggiungeranno l’apice il 31 dicembre con il Capodanno in Piazza Mercato, per brindare al 2024 sempre con la pista di pattinaggio su ghiaccio, open bar, cioccolata calda, crepes, vin brulé con la musica dal vivo dei DJ Frankie Gada e Alex Castellini di Radio Studio Più.

La grande novità di quest’anno è inoltre il Mercatino di Natale, che impreziosirà l’atmosfera di Piazza Mercato durante i fine settimana e i giorni festivi del periodo natalizio, da venerdì 8 dicembre a domenica 7 gennaio.

Il Natale della Cultura

Ritorna a Palazzo Callas Exhibitions la Mostra Collettiva degli Artisti Sirmionesi, giunta quest’anno alla sua XVI edizione e dedicata ad un tema universale: l’amore ed il bacio.

Un tema ampio e mai scontato, con diretto riferimento alla celebre opera Kiss Please dell’artista Lillo Marciano che da anni accoglie e sorprende gli innamorati all’ingresso della spiaggia delle Muse, nel cuore del centro storico. L’inaugurazione con gli autori e protagonisti della mostra è fissata per giovedì 7 dicembre 2023 alle ore 18:00; la mostra rimarrà aperta al pubblico fino a domenica 10 marzo 2024.

 

Si prosegue domenica 10 dicembre, alle ore 10:00, al Palazzo dei Congressi con la Cerimonia di premiazione del Lake Garda Photo Challenge e della Sirmione Photo Marathon a conclusione di un anno straordinario per il Premio Sirmione per la

Fotografia, che ha visto un aumento significativo dei fotografi in concorso e della qualità delle fotografie presentate.

Per gli amanti della lettura si aggiungono i tradizionali appuntamenti con i 4 gruppi di lettura del Sirmione Book Club, alcuni dei quali a tema natalizio.

Un appuntamento speciale chiuderà il programma delle iniziative il giorno 12 gennaio, alle ore 20:45, al Palazzo dei Congressi: Stefano Nazzi, il giornalista conduttore della trasmissione televisiva di RAI 2 Delitti in famiglia nonché podcaster di fama nazionale, presenterà il suo nuovo libro, Il volto del male, in cui racconta casi di cronaca nera italiana con lo stesso stile avvincente che ha reso celebre il suo seguitissimo podcast Indagini.

 

Sirmione Insieme, la comunità si apre alla festa

Tanta musica proposta pure dalle diverse realtà presenti sul territorio con eventi che comprendono teatro e momenti di aggregazione.

La Scuola Civica di Musica di Sirmione sarà protagonista di tre incontri musicali:

  • il 10 dicembre alle ore 15:00 in Piazza Montemurro presso la pista di pattinaggio su ghiaccio con Rock on Ice
  • il 17 dicembre alle ore 16:30 al Palazzo dei Congressi con il Concerto della Catullo Sound Orchestra
  • il 22 dicembre alle ore 11:00 presso la Scuola Secondaria di I grado, i consueti Auguri in Musica dei ragazzi della scuola.

Anche i più piccoli festeggeranno il Natale con una loro proposta originale:

  • sabato 16 dicembre alle ore 15:30 al Palazzo dei Congressi con il musical Peter Pan saranno in scena gli alunni della scuola primaria
  • martedì 19 dicembre alle ore 16:00 sempre al Palazzo dei Congressi, sarà la volta della Festa di Natale della Scuola per l’infanzia Durighello
  • mercoledì 20 dicembre alle ore 16:00 nella Chiesa di Santa Maria di Lugana, Festa di Natale della Scuola per l’Infanzia Giovanni XXIII
  • al Palazzo dei Congressi, venerdì 22 dicembre alle ore 18:00, gli Auguri di Natale della Scuola per l’infanzia Sant’Orsola di Rovizza.

Da non perdere naturalmente martedì 12 dicembre, dal tardo pomeriggio in avanti, il tradizionale arrivo di Santa Lucia, che passerà dagli oratori di Colombare e di Lugana per regalare un momento di gioia ai più piccini.

Tombolata, brindisi, buffet, musica e ballo allieteranno il 22 dicembre la Festa di Natale per i giovani della terza età presso il Centro Risorse Sociali in Piazza Virgilio.

Il 23 dicembre, infine, il tradizionale appuntamento con “Natale a Rovizza”, evento benefico a cura degli Amici di Rovizza: alle ore 17:45 il coro natalizio nella piccola e caratteristica chiesa, a seguire gli auguri a base di panettone e vin brulè con il presepe vivente.

Tutte le informazioni: visitsirmione.com

 

 

 

I commenti sono chiusi.