Desenzano città della bicicletta, le proposte della minoranza sulla mobilità ciclabile

DESENZANO DEL GARDA - I consiglieri della Coalizione per Desenzano hanno presentato una mozione dal titolo “Desenzano città della bicicletta”, con alcune proposte concrete sulla mobilità ciclabile, che è stata inserita all’ordine del giorno del consiglio comunale del 24 novembre.

«Giro d’Italia, Colnago Cycling Festival e TriO triathlon – dichiara Maria Vittoria Papa – grandi ed importanti eventi in cui la bicicletta è protagonista che, se non inseriti in una visione più ampia, rischiano di essere fine a sé stessi, con relativi costi e disagi. Questi eventi possono essere l’occasione per presentare “Desenzano città della bicicletta” tutto l’anno e per tutti, turisti e residenti, ma serve un progetto complessivo.».

«Abbiamo quindi presentato una mozione con delle proposte concrete – prosegue Andrea Palmerini – partendo dalle piste ciclabili e ciclopedonali: riteniamo serva una mappatura chiara dello stato attuale e una programmazione di potenziamento della rete anno per anno. La nostra proposta è di un aumento del 10%. Riteniamo necessario anche individuare chiaramente le risorse per la manutenzione costante».

«Il potenziamento delle piste ciclabili deve partire dai percorsi che portano alle scuole – aggiunge Beatrice Gabusi – i bambini devono essere coinvolti sin da subito, per questo abbiamo proposto l’adesione alle iniziative “Street for Kids” e “Kidical Mass”. Importante è poi prevedere un costante aumento degli stalli porta-biciclette».

«Il progetto della ciclovia del Garda a Desenzano è abbastanza deludente – continua Bernardo Comini – chiediamo quindi all’amministrazione di intervenire prevedendo il collegamento con le diverse località del territorio comunale, partendo dalla direttrice Rivoltella-San Martino. Importante poi prevedere una rete di colonnine di ricarica per bici elettriche e stazioni di riparazione».

«La mobilità ciclabile è una risorsa strategica per Desenzano – chiude Stefano Terzi – può aiutare a ridurre il problema del traffico, aumentare la qualità dell’aria e della salute e valorizzare da un punto di vista turistico il nostro entroterra. Le nostre sono proposte concrete e costruttive nell’interesse della città, ci auguriamo la maggioranza le voglia accogliere»

 Scarica qui la mozione.

 

 

I commenti sono chiusi.