Il Palio del Groppello 2023 alla cantina Turina

SALO' - La cantina Turina di Moniga fa il bis e si aggiudica per il secondo anno consecutivo il Palio del Groppello.

I verdetti della 54esima edizione del concorso organizzato dalla Confraternita del Groppello presieduta da Massimo Piergentili sono stati emessi sabato 2 dicembre all’Antica Cascina San Zago di Salò.

In palio il titolo di miglior Groppello in purezza della vendemmia 2022. Turina, già campione lo scorso anno, ha vinto ancora, prevalendo sugli altri due finalisti, le cantine Franzoni e Scolari, entrambe di Puegnago.

I tre vini finalisti del palio del Groppello 2023.

 

Il terzetto sul podio era stato selezionato tra ben 53 etichette presentate in concorso (un record) da una giuria di esperti formata da Mattia Vezzola, Giuseppe Avanzi, Giuseppe Piotti, Cesare Ferrari, Emiliano Rossi, Davide Camoni, Fabio Finazzi, Matteo Moederle, Marta Crescini e Stefania Lucini.

Attestati di eccellenza sono stati assegnati anche ai Groppello riserva (Cantina Avanzi), gran riserva (Selva Capuzza) e spumantizzato con i metodi Martinotti (cantina Averoldi) e Classico (Olivini).

Tutti molti alti i punteggi delle valutazioni. «A conferma – dice Piergentili – della crescita di un vitigno in passato spesso sottovalutato ma oggi protagonista di una grande crescita qualitativa».

Ad animare la serata della Confraternita anche il cantautore dialettale Piergiorgio Cinelli, che ha preannunciato un inno al Groppello, vino simbolo del Garda bresciano.

 

 

I commenti sono chiusi.