Da Gargnano alla Ducati: Peter Nabalini, lo chef con la passione per i motori

GARGNANO - Mentre si scaldano i motori lo chef gardesano scalda i fornelli per i Campioni del Mondo della Moto GP.

Coniugare la propria passione con il lavoro è probabilmente il sogno di ognuno di noi, e sicuramente Peter Nabalini,  chef di Costa di Gargnano è riuscito in questo intento,  infatti dal 2021 lavora  nello staff della Ducati con il due volte Campione del Mondo   “Pecco” Bagnaia ed Enea Bastianini.

La sua passione che viene da lontano ed è sempre stata, oltre che per i fornelli anche per lo sport e per i motori in particolare , anche se e’ un buon  praticante di trail running ed è tesserato per il suo gruppo locale,  il GS Montegargnano.

Abbiamo incontrato Peter tornato a Costa per un pò di vacanza e ci ha raccontato la sua esperienza di globetrotter con il team che lo tiene lontano da casa praticamente 11 mesi l’anno.

Come sei riuscito ad arrivare alla Ducati ? Tutto è nato con la possibilità di lavorare  al South Garda karting di Lonato come cuoco al Tony Kart e non mi sono  fatto sfuggire l’occasione per avvicinarmi al mondo che ho sempre seguito, quello dei motori. Poi una chiamata da un amico in ambito Yamaha e la prima esperienza in MotoGP con Quartararo e successivamente il passaggio alla Ducati campione del mondo dove lavoro da due anni, “sicuramente un lavoro impegnativo che ti prende per molto ore,  però  è veramente  entusiasmante vivere nell’ambiente che hai sempre seguito, infatti  il GP  di Valencia è stato per anni la meta della vacanza al termine della stagione estiva di lavoro,  passare dalla tribuna al paddock e vivere questa esperienza è sicuramente per me un’emozione forte.

 

Hai un circuito , un luogo, preferito dove ti piace tornare?  Sicuramente il circuito della Malesia perché è stato il primo che ho visitato iniziando il lavoro di chef con la MotoGP,  anche se la tappa del Mugello è veramente troppo emozionante e coinvolgente.

E col Trail running riesci ad allenarti? Purtroppo non riesco ad allenarmi con continuità visto l’impegno lavorativo, però la cosa bella tra le varie curiosità è la possibilità nella giornata di mercoledì di poter correre, a piedi,  come fanno molti piloti sul circuito che ospita il Gran premio.

Come avete vissuto quest’anno un campionato emozionante e incerto fino alla fine? Tirato fino alla fine sicuramente,   Pecco  è stato veramente forte ,  freddissimo e concentrato vista la pressione che ha subìto dal suo avversario diretto ,  ma ancora una volta il successo è arrivato in casa Ducati con il pilota Torinese.

 

Ora per Peter Nabalini con la vacanza anche qualche  allenamento  sui sentieri  e le strade di Costa di Gargnano e dintorni e non mancherà all’appuntamento con gli amici del GS Montegargnano per la classica bicchierata del cinquantesimo che si terrà lunedì prossimo.

Verso fine gennaio quindi la ripartenza  con la squadra per i test in Malesia e Qatar poi altre due settimane di libertà e poi si ricomincia con  prima gara del campionato in Qatar.

Gare di trail in programma Peter?  Mi piacerebbe il prossimo anno poter correre ancora una volta la Bvg Trail, la gara di casa, che è in programma  il 20 aprile, subito prima della partenza,  con  destinazione Jerez dela Frontera in Spagna.

I commenti sono chiusi.