Salò, il Gran Galà dello sport e delle associazioni

SALO' - Venerdì 15 alle 20.30 in Sala dei Provveditori c'è il Gran Galà dello Sport e delle Associazioni. La città di Salò premia atleti e volontari.

Una grande festa dello sport, per celebrare la tradizione sportiva che Salò vanta da sempre. Ma anche un’occasione per riconoscere il ruolo sociale dei sodalizi di volontariato che operano nei settori più disparati.

Sarà tutto questo il Gran Galà dello Sport e delle Associazioni, appuntamento ormai tradizionale, atteso dagli sportivi e dai volontari, che andrà in scena venerdì 15. L’evento è come sempre promosso dall’assessorato comunale allo Sport e alle Associazioni guidato da Aldo Silvestri, che ogni anno omaggia gli atleti che si sono distinti per meriti sportivi e risultati agonistici. Non solo. Perché il Gran Galà offre anche il pretesto per ringraziare dell’impegno profuso le tante persone che dedicato all’associazionismo parte del proprio tempo e le numerose realtà culturali, sportive e ricreative che svolgono un ruolo sociale di fondamentale importanza per Salò e l’intero comprensorio.

«L’associazionismo e il volontariato – dice l’assessore Silvestri – sono una ricchezza straordinaria per la nostra città, come dimostrano i dati che ci pongono ai vertici delle classifiche provinciali per numero di associazioni in rapporto agli abitanti».

Sarà una vera serata di festa, durante la quale non mancheranno i momenti di intrattenimento. Non anticipiamo nulla: sarà una sorpresa. Nessuna anticipazione neppure sui destinatari di premi e riconoscimenti (sono una settantina, impossibile citarli tutti). Qualche nome, però lo facciamo.

Tra i premiati Claudio Fausti e Marco Fratini

In campo sportivo è impossibile non citare due atleti che nel 2023 hanno ottenuto risultati eccezionali.

Uno è Claudio Fausti, salodiano classe 1967, velocista dell’Atletica Virtus Castenedolo che in primavera ha conquistato due medaglie d’oro ai Campionati Mondiali Master indoor di atletica leggera a Torun, in Polonia nei 400 e 200 metri, mentre in settembre ha vinto tre titoli al Campionato Europeo Master nei 200, 400 e staffetta 4 x 400 (ne abbiamo scritto qui).

Tra i premiati anche un atleta che non è salodiano, ma che ha compiuto qui la sua ultima impresa, grazie anche al sostegno logistico della Società Canottieri Garda. Si tratta di Marco Fratini, nuotatore dei record, il primo uomo ad aver nuotato no stop lungo l’intero periplo del Garda in poco meno di 64 ore, percorrendo 139,8 km (leggi qui).

 

Un grazie a volontari e associazioni

Saranno numerosi, come detto, i momenti dedicati all’associazionismo. Marcello Riccioni parlerà di Ema Pesciolino Rosso, fondazione che si occupa di giovani; presente (anche se solo in video) papà Giampietro Ghidini, anima e presidente del sodalizio che ha fondato dopo la morte del figlio Emanuele.

Tra i premiati anche Gianfranco Rodella, fondatore dei Volontari del Garda, una vita trascorsa ad occuparsi di protezione civile, Pasquale Maggi, colonna degli Scout di Salò, e Sergio Baldi, storico segretario della bocciofila.

Il Gran Galà dello Sport e delle Associazioni si svolgerà in Sala dei Provveditori, nel palazzo municipale, venerdì 15 dicembre con inizio alle 20.30. L’evento è aperto a tutti i salodiani; non serve prenotare. L’ingresso è libero e gratuito, fino ad esaurimento posti.

Al termine della cerimonia, dopo le premiazioni di atleti ed associazioni e i momenti di intrattenimento, ci si recherà sotto la loggia del municipio per un momento informale, con un brindisi collettivo e lo scambio degli auguri di Natale.

 

 

I commenti sono chiusi.