Swim the Garda, al via l’impresa impossibile di Marco Fratini

SALO'- Nuoto: a Salò è tutto pronto per Swim the Garda. Marco Fratini scende in acqua domani, venerdì, alle 6, per tentare l’impresa impossibile: il giro del lago di Garda a nuoto no stop.

Partirà domattina, venerdì 8, alle 6 da Salò l’ultima impresa del nuotatore dei record Marco Fratini: 147 chilometri di nuoto in acque libere per compiere il giro del Lago di Garda no stop in sole 60 ore.

Swim the Garda, questo il nome dell’impresa impossibile tentata dal medico umbro e organizzata con la collaborazione tecnica della Società Canottieri Garda Salò, ha come scopo principale la raccolta di fondi per l’AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla.

Fratini si tufferà in direzione San Felice del Benaco e nuoterà parallelamente alla costa, mantenendosi a circa 150 metri da terra seguendo con attenzione la direzione del vento e delle correnti subacquee per dosare al meglio le energie. Il nuotatore sarà seguito da uno staff di diverse persone a bordo di barche d’appoggio equipaggiate con dotazioni di sicurezza tra cui  kit di pronto intervento e defibrillatore. 19 le tappe previste, ognuna di circa 8 km, con due brevi pause tecniche notturne che permetteranno a Fratini di alimentarsi, sottoporsi a brevi trattamenti di fisioterapia e riposare grazie a “micro-sonni” indotti con l’ipnosi. In ogni punto del percorso verranno organizzati eventi collaterali per la raccolta di fondi. Arrivo previsto domenica 10 settembre intorno alle 17.

Fratini non è nuovo a imprese del genere, appuntamenti sportivi che hanno sempre una finalità benefica. Suo il record di percorrenza in vasca corta, 100 km nuotati in 34h e 53’ nel 2020 a Perugia, oltre a varie traversate, come quella effettuata lo scorso anno sul Lago Trasimeno, dove ha nuotato per 50 ore senza interruzioni.

 

 

I commenti sono chiusi.