Si posa il bambin Gesù nel presepe subacqueo

PESCHIERA - Domenica 24 a Peschiera la posa del Bambin Gesù nel presepe subacqueo del Canale di Mezzo con sfilata di imbarcazioni e gli Zampognari Veneti.

Quest’anno si celebra la ricorrenza dell’8° Centenario della nascita del Presepe.

La prima rappresentazione della Natività si attribuisce a San Francesco d’Assisi, che durante la notte di  Natale del  1223, tre anni prima della sua morte, rievocò la nascita di Gesù, a Greccio, organizzando una rappresentazione vivente di quell’evento.

Le fonti francescane così raccontano: “C’era in quella contrada un uomo di nome Giovanni, di buona fama e di vita anche migliore, il beato Francesco, come spesso faceva, lo chiamò a se e gli disse: “Se vuoi che celebriamo a Greccio il Natale di Gesù, precedimi e prepara quanto ti dico: vorrei rappresentare il Bambino nato a Betlemme, e in qualche modo vedere con gli occhi del corpo i disagi in cui si è trovato per la mancanza delle cose necessarie a un neonato, come fu adagiato in una greppia e come giaceva sul fieno tra il bue e l’asinello”. Appena l’ebbe ascoltato, il fedele e pio amico se ne andò sollecito ad approntare nel luogo designato tutto l’occorrente, secondo il disegno esposto dal Santo.

Terminata quella veglia solenne, ciascuno tornò a casa sua pieno di ineffabile gioia”.

In occasione di questa ricorrenza, il Comune di Peschiera del Garda organizza, la sera della Vigilia di Natale, una celebrazione commemorativa con partenza da piazzale C. Betteloni alle ore 17.30.

La sfilata tra le vie del centro, cui prenderanno parte figuranti e il gruppo degli Zampognari Veneti, si chiuderà alle 18 sul Canale di Mezzo, con la posa del Gesù bambino nel tradizionale presepe subacqueo, realizzato dall’Associazione Sub Club Peschiera.

 

 

I commenti sono chiusi.