Al Vittoriale 291.504 visitatori nel 2023, il numero più alto di sempre

GARDONE RIVIERA - Al Vittoriale degli Italiani “Non v’è sosta, non v’è tregua, non v’è sonno”. Nel 2023 291.504 visitatori, +8,9% sul 2022. Ingressi sempre in crescita: nel 2023 è stato superato il numero di visitatori pre Covid.

291.504 visitatori per il 2023 del Vittoriale degli Italianiche ha così superato i numeri pre pandemici, obiettivo che la Fondazione e il suo presidente Giordano Bruno Guerrisi erano posti e che è stato raggiunto.

L’8,9 per cento in più del 2022 e il 4,4 per cento in più del 2019, fino ad oggi anno del maggiore afflusso alla casa museo.

 

Guerri: “Il Vittoriale è un cantiere aperto e frenetico”

Così il presidente della Fondazione Giordano Bruno Guerri: «Il Vittoriale degli Italiani è un cantiere aperto e frenetico. Nel 2023 il bilancio è stato positivo, con utili in attivo e in crescita che ci permetteranno di continuare i lavori di restauro e le nuove aperture. La soddisfazione principale è che i lavori e il successo di pubblico siano soprattutto la conseguenza – non la causa – di una mutata percezione di chi il Vittoriale l’ha voluto e creato. Il d’Annunzio modernizzatore e anticipatore, l’uomo capace di guardare nel passato per leggere il futuro è il genius loci che viene sempre più riscoperto fra queste mura, ancora vivo al motto “Non v’è sosta, non v’è tregua, non v’è sonno”».

Un risultato significativo che conferma ancora una volta il Vittoriale tra le case museo più frequentate al mondo,non solo per la bellezza dei suoi tesori, ma anche per un modello di gestione innovativo ed efficiente che l’ha reso uno dei luoghi simbolo dell’Italia anche all’estero.

Il Vittoriale gioca inoltre un ruolo centrale nel panorama della gestione culturale da diversi anni essendo, tra l’altro, tra i soci fondatori dell’Associazione GardaMusei, che ha come principale obiettivo la creazione di una rete culturale che dal Garda si estende ad altre sei regioni italiane (dal Trentino alla Sicilia), e che ha lanciato nel 2023 One Garda Ticket, la nuova piattaforma per la vendita di biglietti a prezzo scontato per le attrazioni culturali e turistiche del lago di Garda e dei suoi dintorni.

Il presidente del Vittoriale Giordano Bruno Guerri.

Gli eventi del 2024

Per il 2024 sono già in cantiere numerose iniziative, a partire dalla grande festa che il 9 marzo darà il via alla stagione primaverile del Vittoriale e vedrà l’inaugurazione contemporanea di cinque mostre, tra cui quella in collaborazione con le Gallerie degli Uffizi.

Anche grazie ai nuovi spazi espositivi sulla Regia Nave Puglia e sotto le gradinate dell’Anfiteatro, è inoltre previsto un aumento del numero delle mostre in programma per quest’anno. Nel periodo estivo il Vittoriale ospiterà anche nel 2024 grandi eventi di musica, teatro e spettacoli come il festival Tener-a-mente, il Premio del Vittoriale e la seconda edizione del percorso di installazioni artistiche di luci e suoni Hedoné.

Hedonè: l’installazione al Mausoleo.

 

Assessore Caruso: “Vittoriale eccellenza lombarda”

“Il Vittoriale si conferma una delle realtà museali più virtuose e un fiore all’occhiello del patrimonio artistico lombardo. Il dato importante sui visitatori testimonia anche la grande attrattività della Lombardia nell’anno appena trascorso di Bergamo Brescia Capitale della Cultura”.

Lo ha detto l’assessore regionale alla Cultura di Regione Lombardia, Francesca Caruso, commentando il 2023 da record del Vittoriale degli Italiani, a Gardone Riviera (BS), che nell’anno appena concluso ha sfiorato le 300.000 presenze.

“Il Vittoriale – ha proseguito Caruso – è un esempio di come la cultura possa rappresentare un grande valore per il territorio e generare indotto per l’economia locale. Mi complimento col presidente della Fondazione del Vittoriale, Giordano Bruno Guerri, per la gestione sempre appassionata, propositiva ed efficiente”.

“Regione Lombardia – ha concluso l’assessore Caruso – in questi anni ha stanziato oltre 1,1 milioni di euro per sostenere il Vittoriale, compreso il contributo da 500.000 euro per la riqualificazione del ‘Parlaggio’, l’anfiteatro all’aperto che costituisce un’opera rilevante dal punto di vista storico, architettonico ed estetico. Siamo e saremo sempre accanto a questo autentico tesoro culturale lombardo”.

L’assessore regionale Francesca Caruso e il presidente del Vittoriale Giordano Bruno Guerri.

 

 

I commenti sono chiusi.