Tutto pronto per il 22° carnevale monteclarense

MONTICHIARI – Sabato 10 febbraio torna il Carnevale di Montichiari con la sfilata dei carri, organizzato dalla Pro Loco Città di Montichiari in collaborazione con il Comune.

Il programma prevede alle 14,30 di sabato 10 febbraio la partenza dei carri e dei gruppi mascherati da via Gianantonio Poli. I carri effettueranno un percorso in due giri (il primo senza sosta) lungo via Cesare Battisti, Piazza Treccani, Piazza Santa Maria, via Trieste, via Tenente Portesi e ritorno in via Gianantonio Poli.

Il palco della giuria verrà collocato in via Battisti, di fronte al plesso scolastico Tosoni.

In caso di maltempo l’evento sarà definitivamente annullato.

“Il primo, importante avvenimento del nuovo anno – dicono il sindaco Marco Togni e l’assessore alla cultura Angela Franzoni – è, come sempre, il Carnevale, che richiamerà il consueto folto pubblico composto in prevalenza da bambini e famiglie. Grazie a un lavoro in sinergia tra Pro Loco Città di Montichiari e l’Assessorato alla Cultura anche quest’anno la festa non mancherà di sorprendere con la presenza di un numero ampio di carri e di gruppi mascherati con la grande festa fissata per sabato 10 febbraio a partire dalle 14,30.

Consapevoli – continuano Togni e Franzoni – che solo con un lavoro di rete è possibile ottenere grandi risultati l’edizione 2024 ci vedrà protagonisti insieme ad altri 7 comuni delle province di Brescia, Mantova e Verona nel circuito denominato “Carnevale dei Colli” (presentato ieri sera a Palazzo Laffranchi di Carpenedolo, capofila della kermesse), il che renderà ancora più emozionante e seguita l’intera manifestazione. Tornare a divertirsi in sicurezza, garantire ai cittadini uno spazio di relax, permettere soprattutto ai più piccoli di vivere un momento di serenità diventa sempre più necessario, in mezzo ai tanti impegni quotidiani e alle difficoltà che ognuno si trova a vivere.

Per questo abbiamo lavorato con proficuità per riportare il nostro Carnevale ai fasti di un tempo, quando era davvero l’appuntamento cardine di tutto l’anno, atteso ogni volta con trepidazione: un ringraziamento doveroso va a tutti i volontari della Pro Loco per l’impegno costante, iniziato già da tempo, e che sappiamo sarà ripagato dalla partecipazione della popolazione.

Grazie anche agli uffici comunali – concludono il sindaco e l’assessore – e ai volontari delle tante associazioni che consentiranno di svolgere l’evento in sicurezza permettendo a tutti di vivere appieno questo importante momento di festa. Ancora un poco di attesa, dunque, e il 22° Carnevale Monteclarense sarà servito”.

La giuria del carnevale di Montichiari.

 

In sfilata be 12 carri

“È pronta la grande festa della città con un Carnevale che vedrà diverse novità – dice il presidente della Pro Loco città di Montichiari Massimiliano Buonocore -, da un percorso allungato rispetto al passato sino al numero di carri per rendere possibile il massimo del divertimento.

Saranno 12, provenienti oltre che da Montichiari, dai comuni di Castelnuovo del Garda, Roverbella, Alpo, Canneto sull’Oglio, Volta Mantovana, Erbusco, Castel Goffredo, Pozzo Moretto di Villafranca di Verona e Carpenedolo. In Piazza Treccani durante la manifestazione avremo anche l’intrattenimento musicale curato da Five Radio oltre a gonfiabili, truccabimbi e area food oltre a ulteriori spazi di gioco per i più piccoli. Quanto ai premi sarà garantito a ogni carro un rimborso spese in base a criteri quali idea, realizzazione, creatività e originalità, mentre ai primi tre classificati verranno assegnate anche dei trofei.

Un premio è previsto altresì per il gruppo mascherato che giungerà primo. È previsto come di consueto il Premio Fedeltà che spetterà a quanti otterranno il maggior punteggio in più carnevali: 450 euro al primo, 350 al secondo e 250 al terzo con il gruppo mascherato che si porterà a casa 150 euro. La giuria incaricata sarà composta da rappresentanti dell’amministrazione comunale di Montichiari, del coordinamento del circuito carnascialesco e del mondo dell’informazione. Vi aspettiamo in tanti per divertirci tutti insieme. Esprimo un ringraziamento all’Amministrazione comunale, a tutti i miei numerosi volontari e al coordinamento dei carnevali”.

Foto tratta dalla pagina Facebook “Amici del Carnevale di Montichiari”.

 

 

I commenti sono chiusi.