Un incontro per la sensibilizzazione sul tema delle truffe agli anziani

GARDONE RIVIERA - Il tema è più che mai attuale, dopo l'incredibile truffa subita da due anziani a Villanuova. Un incontro, promosso dal Comune e con il patrocinio della locale Stazione Carabinieri, dedicato alla prevenzione del fenomeno delle truffe agli anziani.

Il fenomeno delle cosiddette truffe agli anziani è una piaga sempre presente nelle cronache recenti, andando a definire una criticità che non solo non accenna ad attenuarsi, ma che rappresenta invece un fenomeno in crescita.

 

Anziani truffati a Villanuova: “Vostra figlia ha ucciso un uomo”

La cronaca riporta di un caso che recentemente si è verificato nel Comune di Villanuova sul Clisi (BS), in occasione del quale due anziani hanno subito gli effetti di questo modus operandi criminale. Tutto ha originato dalla telefonata di un finto maresciallo dei Carabinieri che – seguendo un copione ormai consolidato – li informava di un imminente processo alla figlia per un millantato investimento di un motociclista e quindi della urgente necessità di denaro per pagare l’avvocato. La coppia ha quindi consegnato ai truffatori, nel frattempo presentatisi presso la loro residenza, gioielli e contanti per un valore complessivo di circa ottomila euro.

Sull’episodio stanno indagando i Carabinieri di Gavardo.

I numeri del fenomeno

I numeri del fenomeno sono allarmanti: secondo quanto emerge da dati (riferiti all’anno 2022) provenienti dal Ministero degli Interni, questa tipologia di reato coinvolge oltre 25.000 persone ogni anno nella sola Lombardia, con una tendenza all’aumento constatata negli ultimi anni. Una situazione in peggioramento quindi, che richiede nuove e più efficaci forme di contrasto e di prevenzione.

Il truffatore – in questa fattispecie di reato – trae in inganno la vittima attuando artifizi e raggiri, approfittando della sua buona fede, dell’ingenuità e facendo affidamento sulle eventuali ridotte capacità di reazione e di critica e del suo bisogno di avere relazioni sociali.

 

L’incontro a Gardone Riviera

Dalla necessità di sensibilizzare la popolazione circa i metodi che i truffatori impiegano per adescare e per derubare la popolazione, permettendo alle potenziali vittime di riconoscere la minaccia e di non cadere nella trappola, trae origine la “Campagna Nazionale per la sicurezza degli anziani”, promossa dal Ministero degli Interni e giunta ormai alla quinta edizione.

Nell’ambito di questa iniziativa, il Comune di Gardone Riviera organizza un incontro di sensibilizzazione rivolto alla cittadinanza che si terrà sabato 20 gennaio alle ore 16.00 presso la Sala consiliare del Municipio.

A moderare la conferenza sarà il comandante della Stazione Carabinieri di Gardone Riviera, luogotenente Maurizio Benetton.

 

I commenti sono chiusi.