Ecco il bando per il Piano B: il Piano Giovani di Zona dell’Alto Garda e Ledro

RIVA DEL GARDA - Il Piano Giovani di Zona, denominato Piano B, ha diffuso il bando annuale 2024 che definisce i termini e i requisiti per la presentazione di progetti dedicati alle politiche giovanili.

A fine 2023 è stato approvato il bando 2024 del Piano B, il Piano Giovani di Zona per il territorio dell’Alto Garda e della valle di Ledro.

Il Piano Giovani di Zona (PGZ) è uno strumento, istituito dalla legge dalla Provincia Autonoma di Trento n.5 del 2007, attraverso cui istituzioni e mondo giovanile collaborano per realizzare progetti proposti dai giovani e nei quali i giovani siano protagonisti.

Sulla scorta di quanto consentito dalla normativa, la Comunità Alto Garda e Ledro e i Comuni di Arco, Drena, Dro, Ledro, Nago-Torbole, Riva del Garda e Tenno hanno deciso di dotarsi di questo strumento di pianificazione delle politiche giovanili, denominandolo Piano B.

Dal punto di vista operativo, il Piano B si concretizza in bandi annuali attraverso i quali vengono definiti i termini e i requisiti affinché associazioni, enti pubblici e operatori del terzo settore possano presentare degli specifici progetti che riguardino materie come la formazione e la sensibilizzazione del mondo adulto, la sensibilizzazione alla partecipazione/appartenenza al proprio territorio, il confronto con realtà giovanili nazionali ed europee attraverso scambi o iniziative, progetti specifici e laboratori che vedano il mondo giovanile protagonista in tutte le sue fasi: ideazione, gestione e realizzazione e percorsi di cittadinanza attiva.

A partire dalle proposte pervenute entro la scadenza temporale definita dal bando, si procederà poi ad elaborare un Piano Operativo Giovani, nel quale i progetti risultati vincitori saranno dotati di adeguati sostegni finanziari e strumentali.

 

Per il bando 2024 un budget di 65 mila euro

Il bando 2024 mette a disposizione un budget complessivo di 65 mila euro e prevede due specifiche fasce di contributo: la prima, per progetti fino a 3.000 euro, indirizzata ai giovani; la seconda, che raggruppa progetti fino a 8.000 euro, destinata alle associazioni giovanili.

La tematica cardine scelta quest’anno riguarda è la partecipazione e l’attivazione giovanile in territori inesplorati, ovvero in quei luoghi fisici, digitali e culturali trascurati o ignorati dai giovani.

La presentazione delle proposte è possibile fino al 29 febbraio 2024, attraverso le modalità specificate nel bando (rintracciabile, sul sito internet dedicato, al link https://www.pianob.cloud/bando-2024/).

Un incontro di presentazione del bando è previsto mercoledì 31 gennaio alle ore 20.30 nella sede di Apsp Casa Mia di Riva del Garda – Viale Trento, 26.

 

 

I commenti sono chiusi.