Un concorso letterario intitolato ad Aventino Frau

LAGO DI GARDA - Comunità del Garda e l’Ateneo di Salò promuovono un concorso letterario intitolato ad Aventino Frau, per giovani autori e giornalisti.

Un concorso letterario intitolato ad Aventino Frau (1939-2020), avvocato, docente di diritto internazionale dell’economia, sindaco, deputato e senatore, fondatore della Comunità del Garda.

Lo bandiscono la stessa Comunità del Garda e l’Ateneo di Salò per «promuovere la conoscenza e la valorizzazione del lago attraverso scritti inediti di giovani autori e articoli editi di giornalisti».

La prima edizione del Premio internazionale Aventino Frau di narrativa e saggistica «Il lago di Garda, bene comune» avrà per tema il paesaggio; è rivolto a cittadini italiani e stranieri e si articola in tre sezioni.

Le tre sezioni

  • giovani autori dai 14 ai 19 anni;
  • autori dai 20 ai 25 anni;
  • giornalisti professionisti e pubblicisti.

Il modulo di partecipazione è disponibile sui siti della Comunità e dell’Ateneo. Per info: 331.2414114.

 

In ricordo di Aventino Frau

Il premio intende ricordare la figura di un uomo che ha dato molto al Garda. Nel 1960, a soli 21 anni, è sindaco di Puegnago. Nel 1964 è sindaco di Gardone Riviera, dove verrà rieletto per tre legislature.

È stato segretario provinciale della DC, deputato e senatore (prima per la DC, poi in Forza Italia), padre fondatore della Comunità del Garda, di cui è stato presidente negli anni Settanta e poi dal 2006 al 2012.

Frau è stato un convinto difensore del lago e un promotore della «regione gardesana». Ha promosso e realizzato, negli anni ‘70, il progetto di depurazione del Garda e il Consorzio Garda Uno.

 

 

I commenti sono chiusi.