Coi laghi di Garda e Iseo Visit Brescia è partner della BILNI 2024

COMO - La 23^ edizione della Borsa Internazionale dei Laghi del Nord Italia – il format di promozione turistica lacuale ideato ventidue anni fa da Visit Brescia e Camera di Commercio di Brescia – per la prima volta è organizzata ed ospitata dalla Camera di Commercio di Como-Lecco.

La Borsa Internazionale dei Laghi del Nord Italia (BILNI), il più importante evento di incoming dedicato al turismo lacustre approda, per la prima volta, sul Lago di Como dal 20 al 24 marzo 2024.

Il format, ideato ventidue anni fa dalla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Brescia, dal 2022 si è radicalmente rinnovato prevedendo una formula itinerante e sinergica con i sistemi camerali dei territori che ospitano i Laghi del Nord Italia. Per l’edizione 2024 l’ente organizzatore e capofila del progetto è la Camera di Commercio di Como-Lecco in un’azione congiunta con gli Enti camerali Monte Rosa Laghi Alto Piemonte, Varese, Verona, Trentino Marketing e Visit Brescia, la Destination Management Organization della Camera di Commercio di Brescia.

Attesi e già confermati sul territorio lariano oltre 80 buyer internazionali provenienti da 30 Paesi con una rappresentanza significativa da Stati Uniti, Spagna, Polonia, India, Germania e Belgio.

 

Il programma

In programma sul territorio lariano, giovedì 21 marzo, una giornata interamente dedicata a incontri business, nella splendida cornice di Villa Erba, tra buyer internazionali e operatori turistici dei territori partner che presenteranno le proprie eccellenze e una seconda giornata, venerdì 22 marzo, alla scoperta dei luoghi lariani più suggestivi con l’offerta di quattro tour di familiarizzazione per evidenziare le attrazioni locali facendo vivere esperienze uniche con itinerari storico-artistici, culturali, paesaggistici ed enogastronomici.

Il terzo giorno i buyer esteri verranno accompagnati negli altri territori partner dell’iniziativa per completare la conoscenza dei Laghi del Nord Italia con itinerari organizzati ad hoc tra il Lago di Varese, Lago Maggiore, Lago D’Orta, Lago D’Iseo e Lago di Garda.

Marco Polettini, presidente di Visit Brescia.
Marco Polettini, presidente di Visit Brescia.

Polettini, Presidente di Visit Brescia: “Occasione di sinergia”

“Con la BILNI i grandi laghi di Lombardia, Piemonte, Trentino e Veneto si presentano come destinazione unitaria per competere sul marketplace turistico globale. Oggi, infatti, le mete competitor non sono più, o non solo, quelle geograficamente vicine. Complice il ruolo del digitale nel processo di ispirazione dei viaggiatori di tutto il mondo, i nostri territori devono misurarsi con le destinazioni poste a tutte latitudini.

Fare sinergia significa arricchirsi reciprocamente e rafforzare l’offerta. Significa che chi giunge sul Lago d’Iseo attratto dal brand Franciacorta, può cogliere l’occasione per conoscere i vini piemontesi e veneti, chi pratica attività outdoor tra le montagne e le acque di Lecco e Varese potrebbe rimanere affascinato dall’offerta sportiva del Lago di Garda” commenta Marco Polettini, Presidente di Visit Brescia.

Marco Galimberti, Presidente della Camera di Commercio Como -Lecco: “É motivo di grande orgoglio essere capofila di un progetto internazionale di incoming così rilevante per il nostro territorio. Il nostro lago, come tutti i Laghi del Nord Italia, è un’eccellenza e una ricchezza, volano di attrattività per il turismo e la Borsa Internazionale dei Laghi è una vetrina importantissima per rafforzare ancora di più la visibilità della destinazione Lago di Como con un’offerta del territorio integrata che unisce alla bellezza del luogo, la funzionalità delle strutture e la professionalità degli operatori”.

 

 

I commenti sono chiusi.