BEE Happy, salva le api e vivi un’esperienza olistica in apiario

DESENZANO DEL GARDA - Presentato il progetto di apiario olistico Dipende BEE Happy dell’Associazione Indipendentemente. Benessere, didattica, apiturismo e salvaguardia delle api.

Il progetto BEE Happy rende felici le api e fa del bene anche a noi, perché possiamo godere dei loro splendidi prodotti e restare affascinati dalla loro operosità, in un contesto naturale straordinario e rilassante. Sostenere la vita delle api è sostenere la nostra vita!

“L’apiario BEE Happy – spiega Raffaella Visconti, presidente dell’associazione Indipendentemente e anima dell’iniziativa – è una novità assoluta per il nostro territorio e si rivolge a tutti, famiglie, bambini e adulti che sono curiosi di conoscere – in tutta sicurezza – le api da vicino, goderne i benefici, tutelarne la vita. Il nostro obiettivo è quello di costruire una struttura ecosostenibile che accolga le api di BEE Happy, nella natura protetta e meravigliosa del Parco Corridoio morenico delle colline del Garda».

Per realizzare l’Apiario BEE Happy l’Associazione gode del patrocinio del Comune di Desenzano e ha vinto un bando del GAL Garda e Colli mantovani ottenendo un cofinanziamento del 90% dei costi (al netto di IVA). Il Finanziamento arriva tramite il PSR 2014-2020 della Regione Lombardia (Misura 7 – SERVIZI DI BASE E RINNOVAMENTO DEI VILLAGGI NELLE ZONE RURALI Operazione 7.4.01 – GAL AS – “INCENTIVI PER LO SVILUPPO DI SERVIZI IN FAVORE DELLA POPOLAZIONE RURALE”).

IMPORTI: costo progetto 75.184,00 € + IVA (costo reale 91.724,48 con IVA); cofinanziamento pari 67.665,60 € a consuntivo pari al 90% dell’importo al netto di IVA.

Per coprire il 10% mancante, grazie all’intervento della Bcc del Garda e del progetto CREO, è in corso la campagna di raccolta fondi “Dipende BEE Happy: salva le api e vivi un’esperienza olistica in apiario a Desenzano del Garda”: https://www.ideaginger.it/progetti/dipende-bee-happy-salva-le-api-e-vivi-un-esperienza-olistica-in-apiario-a-desenzano-del-garda.html

Un grande risultato è già stato raggiunto: la collaborazione tra apicoltori, Comuni, scuole e strutture turistico-ricettive, che desiderano conoscere e far conoscere il magico mondo dell’alveare, tanto forte quanto delicato, nella speranza che l’uomo lo comprenda e lo rispetti.

Ora contiamo sulla sensibilità e il sostegno di tutti, per rendere migliore il nostro ambiente e godere di questa straordinaria forza della natura!

La struttura

L’apiario Dipende BEE Happy è una struttura in legno di quindici metri quadrati alla quale si collegano arnie sui lati esterni. Dall’interno gli ospiti (al massimo 9 persone alla volta) potranno osservare le api da vicino, in totale sicurezza, attraverso una vetrata.

Gli alveari sono collegati alle pareti tramite finestrelle protette da reti, per far sì che l’aria degli alveari vada a saturare di profumi e suoni l’ambiente interno. Il posizionamento è temporaneo ed stato concordato con gli uffici preposti nel rispetto del regolamento urbanistico.

Attività nell’apiario Dipende BEE Happy

Le api accompagnano l’ospite in un’avventura insolita, multisensoriale, rilassante, salutare e formativa. Immersi nella natura si vivrà un’esperienza unica in contatto con le api. Non solo il profumo di miele, cera e propoli ma anche le frequenze del ronzio delle api hanno una valenza salutare.

Visite e attività avvengono esclusivamente su prenotazione tramite il sito www.dipendebeehappy.it o cell o tel 3356116353. L’apiario e il laboratorio di smielatura saranno inaugurati a fine marzo 2024.

 

Le funzioni

APITURISMO: la struttura si pone come tappa di un percorso turistico green, contribuendo a sviluppare l’apiturismo in Italia in collaborazione con associazioni di settore. Si auspica l’interesse degli albergatori che, partecipando al progetto, possono proporre un’esperienza insolita e affascinante, oltre a dare un messaggio di attenzione al territorio e di salvaguardia delle preziose impollinatrici.

APIAROMATERAPIA: l’ambiente interno consente ai visitatori di beneficiare dei profumi dell’alveare, ricchi di resine e di oli essenziali, preziosi per il benessere dell’apparato respiratorio. L’olfatto è stimolato dagli aromi che le arnie sprigionano, profumi ricchi di molecole balsamiche derivate dalla propoli, dal miele e dalla cera. La concentrazione di resine e di oli essenziali rendono l’apiario un diffusore esteso a servizio dell’aromaterapia.

API SOUND / BEEHUMMING: il ronzio delle api favorisce il rilassamento e la meditazione, in sintonia con il suono della natura. Lo spettro delle frequenze di vibrazione delle api favorisce la concentrazione mentale e la meditazione, grazie all’innesco di uno stato di profondo rilassamento. È importante sapere che le api producono il classico ronzio battendo le ali 200 volte al secondo (frequenza di circa 250 Hz), e che esso viene utilizzato per comunicare sia all’interno che all’esterno dell’alveare.

BENESSERE: All’interno dell’apiario, previa prenotazione, è possibile ricevere trattamenti personalizzati singoli, o fare pratiche in piccoli gruppi, con tecniche e discipline diverse mirate a riequilibrare e stimolare l’energia vitale, ridurre lo stress, alleviare dolori articolari e muscolari, migliorare l’aspetto e lo stato psicofisico. Si propone: Legnoterapia, Ayurveda, DIEN CHAN® metodo Feldenkrais®.

MEDITAZIONE & RELAX: È possibile prenotare momenti riservati a singoli o gruppi per praticare meditazione o rilassarsi immergendosi nei suoni e profumi dell’alveare.

DIDATTICA CON LE API: all’interno della struttura si possono ospitare singoli visitatori, famiglie, gruppi e scolaresche in tutta sicurezza, mentre l’apicoltore, all’esterno, può aprire gli alveari e consentire l’osservazione della vita in diretta delle api.

Le molteplici attività vengono svolte accompagnati da suoni e profumi dell’alveare in un ambiente sicuro. Sempre in sicurezza è possibile semplicemente osservare l’apicoltore che all’esterno, protetto con dispositivi adeguati, pratica le consuete attività di gestione delle famiglie e mostra agli ospiti, a distanza ravvicinata, l’attività dell’alveare, che muta a ogni stagione in simbiosi con le pratiche dell’uomo.

BIOMONITORAGGIO: attraverso le analisi dei prodotti dell’alveare, soprattutto della cera, è possibile conoscere il grado di inquinamento del territorio, ricercando pesticidi, metalli pesanti e inquinanti chimici. Tale attività verrà svolta in collaborazione con le scuole.

 

Laboratorio

Il progetto prevede l’installazione di un laboratorio di smielatura professionale sia a scopo didattico/esperienziale, sia a disposizione degli associati che ne abbiano necessità. Visite e attività esperienziali su prenotazione.

Emergenza api

Le api sono in declino, minacciate da pesticidi, perdita di habitat, monocolture, parassiti, malattie e cambiamenti climatici. Se le api muoiono, a farne le spese sono l’ambiente, il nostro cibo e l’agricoltura. Le api, infatti, non producono solo miele: dalla loro opera di impollinazione dipende un terzo degli alimenti che consumiamo abitualmente e il 75% delle nostre principali colture agricole. Inoltre, grazie alla stretta relazione con le piante a fiore, le api svolgono il fondamentale ruolo di conservare il paesaggio e la biodiversità del territorio. Il progetto Dipende BEE Happy, attraverso un lavoro di divulgazione, didattica, esperienze sensoriali, sostiene un’apicoltura prevalentemente stanziale, con api locali, che valorizzi i mieli dei territori e che metta al primo posto la salute delle api e la salubrità di tutti i suoi prodotti, oltre a valorizzare l’apicoltore riconoscendogli il ruolo di custode di biodiversità.

Etica del progetto

L’apiario Dipende BeeHappy è una “casetta” che non può essere improvvisata: bisogna porre particolare attenzione a numerosi parametri, come per esempio al rapporto fra superficie e numero di alveari collegati, al tipo di materiale di costruzione usato, al posizionamento corretto di porta e finestre, alle vernici usate, al comfort e ai servizi offerti agli ospiti, alle modalità di isolamento dal caldo e dal freddo, il tutto mettendo al centro il benessere delle api! Quando entriamo in un apiario olistico, dobbiamo immaginare di entrare in una sorta di “tempio dedicato alle api”.

 

Condivisione degli obiettivi

Il progetto di apiario olistico inserito nel contesto di un parco protetto, prima di essere presentato al GAL e al comune, è stato illustrato a diversi enti che hanno a cuore il territorio. Tutti hanno espresso un giudizio positivo sulla validità e coerenza.

Qui la lusinghiera lista di Enti che hanno valutato il progetto:

Comune di Pozzolengo (Bs), Fondazione Ugo Da Como – Lonato del Garda (Bs), Liceo Luzzago – Brescia, WBA world biodiversity association onlus – Verona, Associazione Apicoltori della provincia di Brescia, Associazione Airone Rosso Associazione senza scopo di lucro per la tutela degli ecosistemi ripari del Lago di Garda – Desenzano del Garda (Bs), WWF Bergamo Brescia onlus, Slow Food Basso Garda, Lega Navale italiana sezione Brescia Desenzano, Associazione per la promozione turistica Colline Moreniche del Garda – Solferino (Mn), Comitato promotore Parco delle Colline Moreniche del Garda – Desenzano del Garda (Bs).

 

I promotori

L’associazione culturale multimediale INDIPENDENTEMENTE è un ente non profit che si occupa di eventi e comunicazione in ambito culturale, turistico e gastronomico nel territorio gardesano. L’associazione ha una storia lunga trent’anni a partire dal 1993 a Desenzano del Garda (vedi il portale www.dipende.it con progetti e archivi).

L’attività editoriale (www.giornaledelgarda.info) e di promozione degli eventi del territorio (www.eventilagodigarda.com) si affianca alla realizzazione di rassegne, eventi e mostre. Dal 2020 Indipendentemente ha una sede rurale a Desenzano del Garda, nel Parco Corridoio morenico delle colline del Garda, il cui scopo è far vivere in prima persona la campagna a soci e ospiti, raccontare l’entroterra del Garda e le sue peculiarità. Qui si è materializzato il progetto Dipende BEE Happy: l’apiario olistico per imparare a conoscere le api e condividerne i benefici (www.dipendebeehappy.it).

 

Il progetto è stato presentato in conferenza stampa il 9 febbraio ore 10.30 in municipio a Desenzano.

Sono intervenuti:

  • Assessori Comune di Desenzano: Cristina De Gasperi e Pietro Avanzi
  • Michela Mangano, referente BCC del Garda / Andrea Dal Zotto, progettista apiari integrati
  • Mario Piavoli, regista / Alessio Mattei, webdesigner / Mirti, illustratrice / Ilaria Romano, apicoltrice
  • Modera Raffaella Visconti, presidente dell’Associazione culturale multimediale Indipendentemente

Presenti in sala

  • Marina Brunner, referente Slow food ‘Terreacque bresciane’
  • Fabio Gravellone, referente Airone Rosso
  • Daniele Manzini, referente Lega navale

Partner

  • Emanuela Venturi, operatrice ayurvedica e referente città delle Donne
  • Monia, esperta in aromaterapia e legnoterapia
  • Truong Van Tri e Fabrizio Guarnieri referenti scuola Dien Chan® (riflessologia facciale vietnamita)
  • Sara Indiani, operatrice metodo Feldenkrais®

 

 

I commenti sono chiusi.