Ho qualcosa da DIR-ti, uno sguardo nuovo sull’autismo

RIVA DEL GARDA - «Ho qualcosa da DIR-ti» è il titolo dell’incontro pubblico sul modello DIRFloortime che si tiene venerdì 16 febbraio alla scuola Creativity Garden in via San Nazzaro 6 con inizio alle 17.

DIRimè Italia Aps è un’associazione del terzo settore che connette professionisti dell’area educativa e socio-sanitaria, genitori, insegnanti, ricercatori e persone autistiche e neurodivergenti, ovvero a sviluppo neuroatipico, per creare una comunità con una prospettiva innovativa all’autismo, alla crescita e al supporto all’infanzia.

Nel 2022 DIRimè ha vinto il premio internazionale DIR Award di ICDL Institute come migliore realtà DIRFloortime in Italia e tra le cinque migliori al mondo. Il DIRFloortime è un modello scientifico di valutazione e intervento per l’autismo e i disturbi del neurosviluppo che racchiude evidenze di neuroscienze, psicologia e scienze dell’educazione, nato a fine anni Settanta negli Stati Uniti. È stato il primo a valorizzare l’importanza delle differenze individuali che distinguono una persona dall’altra e a prendere le distanze dall’offerta di interventi uguali per tutti. In Italia è stato inserito già nel 2005 nelle linee guida della Società italiana di neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza (Sinpia) tra le raccomandazioni tecniche-operative per i servizi, e da allora sempre più professionisti dell’infanzia, scuole, servizi territoriali e famiglie lo adottano come filosofia di vita per essere a fianco dei bambini autistici e neuroatipici.

A parlarne ci saranno la dott.ssa Veronica Boniotti, psicologa certificata DIRFloortime, e la sig.ra Olga Scalera, mamma di una persona neurodivergente.

L’ingresso è gratuito e aperto a tutti, è richiesta la prenotazione ([email protected]). Maggiori informazioni: www.dirime.com.

Foto: Veronica Boniotti, da www.dirime.com

 

 

I commenti sono chiusi.