Montichiari, denunce per trasporto e gestione illecita di rifiuti

MONTICHIARI (BS) - Indagine della Locale su trasporto e gestione illecita di rifiuti. Rifiuti pericolosi trasportati senza autorizzazione e rifiuti non pericolosi interrati in modo incontrollato.

La vicenda è resa nota dal sindaco di Montichiari Marco Togni tramite la seguente nota: «Nel corso delle ultime settimane, a seguito di varie segnalazioni da parte della cittadinanza, il Comando Polizia Locale di Montichiari (BS), ha provveduto ad effettuare interventi mirati in materia ambientale, inerente il trasporto e la gestione illecita di rifiuti.

Le indagini, condotte dal personale dipendente della Polizia Locale di Montichiari, consentivano di identificare e deferire all’autorità giudiziaria i presunti autori della violazione p. e p. ex art. 256 del D. Lgs 152/2006, in un caso per aver trasportato, mediante un autocarro, poi sottoposto a sequestro penale, rifiuti pericolosi senza la prescritta autorizzazione, e in un secondo caso, per aver depositato, all’interno di un terreno ubicato nella località Bredazzane, dell’ampiezza di circa 12.000 mq, ed interrato in modo incontrollato, sempre presso l’area in trattazione, rifiuti non pericolosi provenienti da attività di scavo e demolizione.

Sono in corso le operazioni di rimozione dei rifiuti e di bonifica dell’area, alle quali l’autore del fatto dovrà ottemperare entro 90 giorni, secondo le prescrizioni impartite dalla polizia giudiziaria e asseverate da A.R.P.A.

Alle operazioni ha collaborato personale alle dipendenze di Arpa.

 

I commenti sono chiusi.