Polizia locale della Valtenesi, i dati 2023

VALTENESI - La Polizia locale dell’Unione, una certezza in Valtenesi. Durante il 2003 quasi 6.000 sanzioni, 266 denunce, 84 rilievi per incidenti stradali e 4 arresti.

È disponibile da pochi giorni la relazione del Commissario Capo Massimo Landi, Comandante del Corpo di Polizia Locale dell’Unione, sull’attività svolta nel 2023. Con un organico di soli 11 Agenti è stata garantita la presenza quotidiana di almeno una pattuglia, coprendo un orario giornaliero di ben 18 ore consecutive, dalle ore sette del mattino all’una di notte, prolungato fino alle tre in occasioni di eventi particolari.

L’attività di Polizia stradale

L’attività di Polizia stradale è quella più visibile e che più assorbe l’attività della Polizia Locale. Durante il 2023 sono stati accertati 5.994 verbali di violazione al Codice della Strada. Di questi, solo per citare alcune tipologie di verbale:

  • 221 per sosta negli spazi riservati agli invalidi
  • 191 per mancata revisione del veicolo
  • 172 per guida di veicolo senza assicurazione
  • 122 per guida senza cinture di sicurezza
  • 84 per uso del telefonino durante la guida
  • 38 per guida in stato di ebbrezza alcolica, con ritiro patente e denuncia all’Autorità Giudiziaria
  • 35 segnalazioni per uso di sostanze stupefacenti
  • 34 per guida con patente scaduta
  • 14 per non essersi fermati all’alt
  • 11 per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, con ritiro patente e denuncia all’A.G.
  • 9 per guida senza patente

Le 656 sanzioni elevate a cittadini stranieri sono state notificate all’estero tramite una ditta specializzata, recuperando così somme di denaro di difficile riscossione.

 

84 incidenti, nessuno mortale

Malgrado l’attività di prevenzione, in corso d’anno sono stati rilevati n. 84 incidenti stradali, nessuno dei quali fortunatamente con esiti mortali. Il rilievo dei sinistri stradali è un’attività di grande delicatezza e importanza, anche per i riflessi giuridici che ne possono derivare nonché per i risvolti di natura risarcitoria, e richiede particolare professionalità.

La Polizia Locale svolge anche funzioni di rappresentanza e di accompagnamento del corteo in occasione delle cerimonie funebri: in un anno è stata garantita la presenza della pattuglia in 84 funerali e durante le cerimonie religiose e le manifestazioni più significative.

Il servizio di vigilanza sui mercati settimanali è stato svolto regolarmente, controllando le presenze dei commercianti e regolando le spunte, nonché la viabilità nei pressi delle aree di mercato.

L’attività di Polizia giudiziaria, con l’obiettivo di garantire ai cittadini della Valtenesi sicurezza e tutela della civile convivenza, impegna ogni giorno il Corpo di Polizia Locale.

 

266 denuncie

Durante il 2023 sono state aperte 266 pratiche per denunce di furto, atti vandalici, danneggiamenti, smarrimento documenti, querele fra privati, ecc. e 115 notifiche di atti di Polizia giudiziaria.

Il controllo del territorio, effettuato in stretta collaborazione con la Stazione dei Carabinieri e attraverso l’impianto di video sorveglianza, potenziato in questi anni, ha portato all’arresto di 4 persone per vari reati.

Tra le attività “burocratiche” della Polizia Locale, impegnano con due o tre passaggi per ogni pratica i numerosi accertamenti svolti a seguito delle richieste di residenza dei nuovi nuclei familiari, dei trasferimenti di abitazione e delle cancellazioni anagrafiche per irreperibilità.

La Polizia Locale è stata infine impegnata a seguire, in collaborazione con il servizio Sociale dei Comuni dell’Unione, tutte le fasi dei TSO – Trattamenti Sanitari Obbligatori, dall’inizio del problema all’eventuale ricovero del paziente in una struttura sanitaria.

Parco veicoli e nuove dotazioni

Albino Zuliani, sindaco di Padenghe e Assessore per l’Unione dei Comuni della Valtenesi, ringrazia il consigliere delegato alla sicurezza del Comune di Manerba del Garda Matteo Mattiotti e traccia un bilancio positivo dell’attività degli ultimi anni: «E’ stato rinnovato il parco veicoli e sono state acquisite nuove dotazioni, divise, droni, bodycam. I maggiori controlli sul territorio hanno permesso, solo a Padenghe, 20 segnalazioni al Prefetto per uso di stupefacenti».

L’Ufficio della Polizia Locale è aperto al pubblico in via Valtenesi 48 a Manerba del Garda tutti i giorni feriali dalle ore 9.00 alle ore 12.00, con la presenza di personale qualificato in grado di dare risposte alla cittadinanza.

Telefono: 0365 552025 – e-mail: [email protected]

 

 

I commenti sono chiusi.