Nebulae Mockup, una mostra sulle nebulose, metafora delle relazioni interpersonali

BUSSOLENGO - “Nebulae Mockup” è il titolo dell’esposizione in mostra nello showroom di Abitare È Group, azienda di Bussolengo. In mostra opere della fotografa bresciana Oriella Minutola per un progetto di Massimo Stella.

Abitare È Group, azienda locale impegnata a promuovere attività culturali e sociali nel territorio, presenta la mostra dell’artista bresciana Oriella Minutola. È il secondo appuntamento di un ciclo di esposizioni artistiche che proseguiranno fino a giugno.

 

Nebulae Mockup

“Nebulae Mockup” è il titolo dell’esposizione in mostra nello showroom di Abitare È Group, azienda di Bussolengo di infissi e serramenti, impegnata a promuovere attività sociali e culturali nel territorio veronese. Il lavoro, realizzato dalla fotografa bresciana Oriella Minutola, rappresenta la nuova fase di un progetto voluto dal fondatore di Abitare è, Massimo Stella, e volto a valorizzare la bellezza.

Dopo la mostra dell’artista Gianluca Pietropoli, ora protagonista è l’arte di Oriella Minutola che animerà gli spazi dello showroom (Via Verona 8/A, Bussolengo, Verona) dal 1 al 15 marzo. Prosegue così il progetto di divulgazione artistica che proseguirà fino alla fine di maggio andando a coinvolgere nei prossimi mesi altri due artisti specializzati in diverse arti figurative.

 

Nebulose dello spazio in uno studio fotografico

Come portare una nebulosa dallo spazio cosmico allo spazio di uno studio fotografico?” È la domanda da cui parte il lavoro che l’artista ha iniziato nel 2016, osservando le fotografie astronomiche trasmesse dal telescopio Hubble.

“Ho scelto di fotografare inizialmente la vernice bianca quando, una volta immersa nell’acqua, inizia a rompersi in piccoli pezzi. Le forme che ne derivano sono l’elemento più simile alla polvere interstellare di cui sono composte le nebulose. In studio, durante la composizione digitale, ho poi unito i diversi scatti creando un’immagine unica, di cui ho colorato la cornice con la vernice. Il risultato non ricrea fedelmente le nebulose, ma desidera trarre in inganno l’occhio dello spettatore portandolo a interrogarsi sulla veridicità delle immagini stesse. La metafora messa in atto riguarda i pericoli della fruizione passiva e acritica delle informazioni”.

L’artista ha scelto inoltre di creare dei giochi di ombre nelle sue opere che simboleggiano porzioni diverse di universo. “Richiamano le relazioni interpersonali e vogliono portare chi guarda a interrogarsi: cosa conosciamo delle persone? Ciò che decidono di mostrare è solo una parte infinitesimale di ciò che veramente sono”.

La parola mockup, da cui nasce il titolo, corrisponde alla riproduzione a scopo illustrativo in scala reale o variata di un oggetto.

Inclusione, condivisione e cambiamento sono le basi sulle quali viene sviluppata la visione di Abitare È Group. L’azienda si distingue per avere avviato un modello di franchising nel settore dei serramenti la cui base è un codice etico fondativo, caratterizzato dal porre l’attenzione verso le persone, il sociale e il territorio come priorità.

Le opere dell’esposizione resteranno esposte due settimane, per lasciare poi spazio all’artista successivo. Qualora clienti e spettatori volessero acquistarle, l’azienda metterà gli interessati direttamente in contatto con l’artista. È possibile visitare la mostra in orario di showroom dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 19:00.

Biografia di Oriella Minutola

Oriella Minutola è nata a Brescia nel 1982.

Trascorre l’adolescenza frequentando concerti e, iniziando per gioco a fotografare le esibizioni della band del fratello, scopre la sua vocazione per la fotografia di spettacolo.

Dopo il diploma studia fotografia a Milano, e dal 2004 è attiva sul territorio bresciano al servizio della scena musicale e di eventi producendo reportage, ritratti promozionali e videoclip.

Nel 2010, grazie a un’intuizione derivata dalla frequentazione della vita notturna milanese, apre un blog fotografico chiamato Party Boots in cui raccoglie immagini scattate al pubblico che popola i club di Brescia. Grazie al livello di innovazione che il progetto porta con se’, sempre nel 2010 avvia una collaborazione con l’allora emergente Musical Zoo Festival, evento estivo che si svolge tra le mura del Castello di Brescia, diventandone la fotografa ufficiale fino alla sua ultima edizione nel 2018.

Parallelamente alla fotografia di spettacolo e commerciale, negli anni sviluppa alcuni percorsi di ricerca fotografica personale e di reportage che sfociano nei progetti: “Knock On Wood” del 2013, “Nebulae Mockup” del 2016 ed ancora in corso, “Mudra She Wrote” del 2017, il reportage “Fuori Scena” 2021, e il reportage “Brescia Pride” nel 2022.

 

 

I commenti sono chiusi.