Cinema è… quattro incontri sul cinema a cura di Camilla Lavazza

TOSCOLANO MADERNO - La storia del cinema, con tante curiosità, svelata a Toscolano Maderno da Camilla Lavazza in quattro incontri.

A Toscolano Maderno quattro serate dedicate all’affascinante storia del cinema, con tante curiosità, tenute dalla critica cinematografica Camilla Lavazza, che è anche curatrice della rubrica di Gardapost «Al cinema con Camilla», grazie alla Biblioteca civica di Toscolano Maderno di cui è Presidente Marcello Cobelli.

“Trovare un nesso tra la cinematografia e la lettura – spiega Cobelli – è un esercizio fin troppo facile, fin dalle origini quella che è stata definita la settima arte, ha abbracciato il filone della narrativa diventando la forma più diffusa e seguita di racconto. Per questo in biblioteca abbiamo pensato ad una rassegna di quattro incontri sull’affascinante storia del cinema, guidati dalla critica cinematografica Camilla Lavazza”.

 

Il programma

Si inizierà mercoledì 6 marzo 2024 con “BUIO IN SALA!” – Storia del cinematografo: dalle prime proiezioni alle moderne multisala, dagli aspetti tecnici all’iconografia fotografica e pittorica, tra architettura e rimandi letterari fino alle scene di film ambientati all’interno di cinema: il fascino intramontabile della sala cinematografica.

Mercoledì 20 marzo 2024 si tratterà di “DONNE E CINEMA”: Dalla nascita del cinema le donne sono state produttrici, registe, sceneggiatrici, direttrici della fotografia, costumiste, scenografe e tanto altro, insomma, non sono state solo attrici, anche se fino ad oggi i loro contributi sembravano non godere del dovuto riconoscimento e molte importanti figure erano cadute nell’oblio…ma qualcosa sta cambiando. L’incontro tratterà dei personaggi femminili nei film, di storie di donne al cinema, seguendo le vicende di alcune delle più importanti professioniste della settima arte dalle origini fino ai giorni nostri.

Si proseguirà mercoledì 3 aprile 2024 con “CINEMA E FOTOGRAFIA”, in cui si tratterà dei rapporti tra fotografia e cinema sotto molteplici aspetti, storici, tecnici ed estetici. A partire dai più celebri film in cui è centrale il fotografo come personaggio, alla fotografia in quanto snodo narrativo, alle peculiarità dell’immagine fissa in rapporto all’immagine in movimento con accenni ad alcune sperimentazioni, passando per le esperienze di alcuni celebri registi-fotografi e fotografi-registi, fino alla fotografia di scena ed alla direzione della fotografia.

Per concludere, mercoledì 17 aprile 2024 si parlerà di “CINEMA E MUSICA” con una breve storia dell’accompagnamento sonoro, le funzioni della musica al cinema, musica diegetica ed extradiegetica, originale o non originale, sincrono e asincrono, musica e generi cinematografici, rapporti tra compositori e registi, aneddoti e curiosità.

Tutti gli incontri, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, si terranno presso la Biblioteca civica di Toscolano Maderno, in via Solino 28/A alle ore 20.30.

 

 

La curatrice Camilla Lavazza

Ad accompagnarci in questo viaggio alla scoperta dei segreti del cinema, Camilla Lavazza, nata a Brescia nel 1972, laureata in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano, con una tesi dal titolo “La protezione dei fictional characters negli U.S.A. – Who owns Mickey Mouse?”, finalista e premiata in diversi concorsi di letteratura e poesia e autrice del romanzo “Seguirà rinfresco”.

È stata operatore cinematografico di cabina ed ha collaborato per molti anni alla conduzione di un Cinema Teatro, curando le schede di presentazione per il cineforum settimanale e frequentando la Mostra d’Arte cinematografica di Venezia. Ha tenuto conferenze sulla storia del cinema in diversi ambiti istituzionali e privati. Attualmente è Direttrice del Centro di Formazione Professionale SCAR di Roè Volciano e ha una rubrica di critica cinematografica sul magazine online Gardapost.

Camilla Lavazza.

 

I commenti sono chiusi.