Foto e video contest sul cambiamento climatico

LAGO DI GARDA - Foto e video contest sui cambiamenti climatici per il lago di Garda. scatti e riprese da inviare entro il 20 aprile.

Da giugno 2023 a gennaio 2024 si sono susseguiti gli otto mesi più caldi di sempre, così come certifica il programma per i cambiamenti climatici Copernicus, coordinato e gestito dalla Commissione europea ed attuato in collaborazione con gli Stati membri.

Con questi presupposti scientifici è ormai palese che i cambiamenti climatici sono un problema notevole, che cambierà per sempre il nostro modo di vivere. Partendo da queste considerazioni, l’associazione di operatori culturali gardesani Lacus ha deciso di ripetere insieme alle realtà che la supportano, l’esperienza del contest sul paesaggio gardesano, ampliandolo anche ai cambiamenti climatici.

Parte dal 1° marzo il foto e video contest “Garda landscape and climate change”, che intende sensibilizzare il pubblico sulla questione critica nella nostra epoca. Fotografare e realizzare video degli effetti dell’impatto del cambiamento climatico sul nostro ambiente, riflettere delle sue diverse manifestazioni e mostrare le nuove realtà che trasformano la vita degli esseri umani è l’obiettivo di questa iniziativa culturale aperta a tutti, per creare un documento – mostra sul riscaldamento globale nel contesto gardesano, attraverso visioni e sguardi differenti.

Le macroaree

A partire dal 1° marzo i partecipanti potranno proporre fotografie e video realizzati con qualunque tipo di dispositivo, le macroaree a cui dovranno far riferimento le opere candidate sono:

  • – Il rapporto uomo natura e le trasformazioni del territorio
  • Le azioni di resilienza ai cambiamenti climatici, sia storiche che moderne.

Le sezioni in concorso sono due sono relative a:

  • Foto a tema: sezione per foto singole a tema
  • Video: sezione a tema in cui è possibile candidare video con storytelling tematici, fotoreportage e storyboard.

La premiazione avverrà il 22 aprile 2024, alle ore 18.30, durante l’ottava edizione della Giornata Mondiale della Terra nel Festival della Sostenibilità sul Garda, presso l’urban center La stazione di Lonato del Garda.

Il contest è organizzato anche per le nuove generazioni di gardesani e per gli studenti degli istituti superiori del Garda, tra i coorganizzatori c’è la Rete scolastica Morene del Garda, poi due partner di assoluto valore come Lefay resort e spa Lago di Garda e Viride srl.

Foto della lonatese Barbara Asla, vincitrice del Foto contest Paesaggio Garda 2020.

I premi

L’opera migliore tra foto e video riceverà in premio un Day Spa offerto Lefay resort e spa lago di Garda, il secondo premio consiste in un caricabatterie solare di alta qualità per smartphone e tablet, offerto da Viride srl che si occupa di efficientamento energetico e mobilità sostenibile, il terzo premio consiste in due pubblicazione sulla cultura locale edite da Lacus, “Sapori gardesani tra passato, presente e futuro” e “Le chiese medievali del Garda bresciano”.

La giuria sarà autorevole e composta da tre professionisti e saranno loro a decretare gli scatti vincitori attraverso i criteri di valutazione: attinenza alla categoria di partecipazione, riferimento al territorio, originalità e valori simbolici dell’elaborato. Il risultato finale del contest sarà una mostra diffusa indoor e outdoor, che si terrà ad ottobre 2024 durante la settima edizione di Paesaggio Garda Festival.

 

Opera da inviare entro il 20 aprile

Le fotografie selezionate potranno inoltre essere proposte per l’esposizione in festival nazionali e internazionali a tema. Per partecipare è necessario accettare il regolamento da richiedere a [email protected]; le opere devono essere inviate alla stessa mail entro il 20 aprile 2024, corredate di accettazione regolamento firmato e un’eventuale relazione che illustra ciò che l’autore vuole trasmettere.

I risultati del concorso saranno pubblicati sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram di lago di Garda Sostenibile e divulgati tramite il sito omonimo e a mezzo stampa. E’ prevista una menzione speciale alla foto che riceverà più like sul profilo Facebook @lagodigardasostenibile, tra il giorno 23 aprile e il 21 giugno 2024. Si ringraziano per la collaborazione il Gruppo Disvelarte, il circolo culturale che gestisce l’urban center La Stazione e la Proloco di Lonato del Garda.

 

Il Festival della sostenibilità sul Garda

Con l’apertura del foto e video contest inizia il Pre Festival della sostenibilità sul Garda, che in quest’ottava edizione si svolgerà dal 20 marzo al 21 giugno. Si parte il 01 marzo con un seminario sul consumo responsabile all’Istituto Caterina De Medici, organizzato dalla Rete Morene con la presenza di relatori di respiro nazionale come il prof. Segrè e il prof. Falasconi dell’Università di Bologna, seguono altri due seminari 8 e 15 marzo al Liceo Bagatta con il dott. Luisi del Banco Alimentare Lombardia che parlerà di condividere i bisogni per condividere il senso della vita, il 19 marzo la biblioteca di Pozzolengo ospiterà la presentazione del libro Sapori Gardesani; ci sarà poi la celebrazione di giornate mondiali il 06 marzo con I Giusti e l’8 marzo con i Diritti delle donne, a cura del prof Agnini a Desenzano del Garda; infine inizieranno anche i laboratori sulla sostenibilità e le camminate sostenibili domenica 10 marzo, per indagare le fortezze senza tempo sul Garda trentino insieme con il CTG di Brenzone.

Per maggiori informazioni potete seguire la pagina facebook @lagodigardasostenibile o inviare mail a [email protected].

 

 

I commenti sono chiusi.