A Bardolino si sfidano 12 istituti alberghieri da tutta Italia

BARDOLINO - Con “Bardolino a tavola”, il 21 marzo gli studenti si sfideranno su pesce di lago e vino Chiaretto Doc.  L’iniziativa rientra negli eventi per ricordare i 50 anni dalla fondazione dell'istituto Carnacina.

Dodici istituti alberghieri da tutta Italia arriveranno a Bardolino il 20 e 21 marzo per cimentarsi nel concorso nazionale “Bardolino a tavola”.

Giovedì 21 marzo si affronteranno nelle prove di cucina e sala-bar gli studenti delle classi quarte e quinte degli istituti:

  • “Fratelli Pieroni” di Barga (Lucca),
  • “S. P. Malatesta” di Rimini, “L. B. Beccari” di Torino,
  • “O. Vergani Navarra” di Ferrara,
  • “A. Mantegna” di Brescia,
  • “E. Lanoce” di Maglie (Lecce),
  • “Caterina De’ Medici” di Gardone (Brescia),
  • “G. Maffioli” di Castelfranco Veneto (Treviso),
  • “Rocco Chinnici” di Nicolosi (Catania),
  • “Almerico da Schio” di Vicenza,
  • “J. Linussio” di Codroipo (Udine)
  • e “M. Alberini” di Lacenigo di Villorba (Treviso).

L’iniziativa dell’istituto “Luigi Carnacina” di Bardolino rientra nelle celebrazioni per il 50° anniversario della fondazione della scuola e gode del patrocinio del Comune. «Questo concorso, che vedrà arrivare a Bardolino istituti alberghieri da tutta Italia, è un importante momento di valorizzazione e di promozione del nostro territorio – commenta il sindaco di Bardolino, Lauro Sabaini –. Dal 1973 il “Carnacina” è una scuola d’eccellenza, ben inserita nel territorio, che dialoga e si rapporta costantemente con le associazioni di categoria per una sinergia vincente».

L’ingresso dell’Istituto “Luigi Carnacina” di Bardolino.

Protagonista del menù la sarda di lago

Dà qualche anticipazione sul menù del 21 marzo il dirigente scolastico, prof. Eugenio Campara. «L’ingrediente principale per le preparazioni di cucina sarà “la sarda del Lago”, mentre il cocktail per gli studenti di sala-bar avrà come protagonista il Chiaretto di Bardolino Doc oppure il Chiaretto di Bardolino Spumante Doc – spiega –. Oltre a incoraggiare e promuovere la creatività e la giovane professionalità degli studenti, il concorso intende promuovere il confronto tra scuole alberghiere e il fair play tra i concorrenti».

Due giurie di esperti saranno chiamate a valutare le preparazioni degli studenti che meglio sapranno interpretare le eccellenze del territorio. A valutare la cucina saranno Fabio Tacchella, Antonio Gioco, Leonello Valbusa, Terry Giacomello, mentre gli studenti di sala e bar saranno vagliati da Luigi Del Zotto, Fabio Pasqualini, Franco Capone e Andrea Monteverdi.

Il Concorso “Bardolino a tavola” vanta importanti collaborazioni. Oltre ai prodotti del territorio offerti dal Consorzio tutela Chiaretto e Bardolino, sarà presente anche il Consorzio di tutela dell’Olio Garda Dop. Alle ore 10 del 21 marzo si svolgerà la Masterclass di Bartenders Academy, un’esibizione aperta al pubblico attraverso la quale verranno proposti alcuni nuovi cocktail con il Bardolino Chiaretto. Alla cena della serata di Gala del 21 marzo, prevista alle 19.30, collaborerà l’Associazione Cuochi Scaligeri, di cui far parte il pluripremiato chef Fabio Tacchella. Proprio a lui, alunno della prima classe dell’Alberghiero nel 1973, verrà consegnata la tessera n.1 dell’Associazione ex allievi dell’Istituto “Luigi Carnacina”.

Per informazioni: www.carnacina.edu.it.

 

 

I commenti sono chiusi.