Tour dei laghi bresciani per 18 buyer internazionalI

LAGO DI GARDA - Al via il tour dei laghi bresciani organizzato nel contesto della 23^ edizione della Borsa Internazionale dei Laghi del Nord Italia.

Il più grande evento di promozione turistica lacuale, ideato ventidue anni fa da Visit Brescia e Camera di Commercio di Brescia, quest’anno è promosso ed ospitato dalla Camera di Commercio di Como-Lecco.

Dopo il workshop sul Lago di Como del 21 marzo con oltre 80 buyer internazionali provenienti da 30 Paesi (con rappresentanze significative da Stati Uniti, Spagna, Polonia, India, Germania e Belgio), dal 22 al 24 marzo sono attesi 18 buyer internazionali sui laghi bresciani, per conoscere e testare l’offerta turistica bresciana.

 

Tour sul Garda e il Sebino

Da venerdì 22 a domenica 24 marzo si svolge attorno ai Laghi di Garda e Iseo il tour per i 18 buyer internazionali (provenienti da Croazia, Norvegia, Polonia, Cina, Giappone, Romania, Svezia, India, USA, Lussemburgo, Bulgaria, Spagna) che hanno scelto di conoscere meglio l’offerta bresciana e testarne con mano le eccellenze storico-artistiche, culturali, paesaggistiche, gli itinerari e l’enogastronomia.

Tappe del percorso ideato da Visit Brescia: Sirmione col suo Castello ed il centro storico, Iseo e Monte Isola – l’isola lacustre più estesa d’Europa – alla quale la delegazione giungerà attraverso un tour in barca attorno alle tre isole del Sebino (oltre a Monte Isola, gli isolotti di Loreto e San Paolo).

Gli ospiti internazionali vivranno in prima persona la qualità dell’offerta anche grazie a visite e site inspections in cantine, ristoranti, agriturismi e hotel che punteggiano la zona. Non mancherà la visita guidata anche al centro storico di Brescia e a Brixia Parco Archeologico di Brescia Romana.

Contestualmente si svolgeranno anche i tour previsti negli altri territori partner, per completare la conoscenza dei Laghi del Nord Italia con itinerari organizzati ad hoc tra il Lago di Varese, Lago Maggiore, Lago D’Orta. Secondo Marco Polettini, Presidente di Visit Brescia “Con la BILNI i grandi laghi di Lombardia, Piemonte, Trentino e Veneto si presentano come destinazione unitaria per competere sul marketplace turistico globale.

 

Fare sinergia per rafforzare l’offerta

Oggi, infatti, le mete competitor non sono più, o non solo, quelle geograficamente vicine. Complice il ruolo del digitale nel processo di ispirazione dei viaggiatori di tutto il mondo, i nostri territori devono misurarsi con le destinazioni poste a tutte latitudini. Fare sinergia significa arricchirsi reciprocamente e rafforzare l’offerta: un focus sul Nord Italia è funzionale al potenziamento di un’offerta integrata e al miglioramento dell’accoglienza.

Significa che chi giunge sul Lago d’Iseo attratto dal brand Franciacorta, può cogliere l’occasione per conoscere i vini piemontesi e veneti, chi pratica attività outdoor tra le montagne e le acque di Lecco e Varese potrebbe rimanere affascinato dall’offerta sportiva del Lago di Garda”.

“Il turismo lacuale ha una lunga tradizione nel nostro Paese, soprattutto nelle Regioni settentrionali. Questa tradizione storica è, ancora oggi, fonte di richiamo per numerosi visitatori in cerca di bellezze naturali, cultura e offerte gastronomiche di alta qualità. La Borsa dei Laghi rappresenta l’ideale vetrina per mantenere viva questa tradizione e continuare a promuovere un turismo che manifesta le sue eccellenze anche sotto il profilo della sostenibilità” commenta Roberto Saccone, Presidente Camera di Commercio di Brescia.

La Borsa Internazionale dei Laghi del Nord Italia

La Borsa Internazionale dei Laghi del Nord Italia (BILNI) è il più importante evento di incoming dedicato al turismo lacustre. Il format, ideato ventidue anni fa dalla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Brescia, dal 2022 si è rinnovato, adottando una formula itinerante e sinergica con i sistemi camerali dei territori che ospitano i Laghi del Nord Italia. Obiettivo è presentare i laghi del Nord Italia come una destinazione unitaria, capace di competere coi grandi player mondiali.

L’iniziativa è patrocinata dal Ministero del Turismo dello Stato italiano, dall’ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo e da Regione Lombardia. L’ente organizzatore e capofila dell’edizione 2024 della BILNI è la Camera di Commercio di Como-Lecco in un’azione congiunta con gli Enti camerali Monte Rosa Laghi Alto Piemonte, Varese, Verona, Trentino Marketing e Visit Brescia, la Destination Management Organization della Camera di Commercio di Brescia.

 

 

I commenti sono chiusi.