Desenzano, il PD: “Un percorso nell’area verde di Madergnago”

DESENZANO DEL GARDA - Interpellanza del PD sull'area verde di Madergnago. Si propone un percorso vita che renderebbe fruibile la zona e il relativo sentiero allestito con la collaborazione del CAI.

“Non vogliamo che l’argomento zona verde del Madergnago cada nel dimenticatoio: è per questo che col collega consigliere PD Bernardo Comini ho presentato un’interpellanza al Signor Sindaco Malinverno ed all’Assessore Avanzi”, è quanto comunica la capogruppo PD in Consiglio Comunale Maria Vittoria Papa.

Papa ricorda che l’argomento è stato trattato nel consiglio comunale di novembre 2023 e che in quella sede il sindaco fece “esercizio di equilibrismo politico” nel rispondere ai quesiti dei consiglieri Palmerini, Gabusi e Spiller. Da un lato, riconoscendo la sovranità del Consiglio Comunale, aveva motivato la mancata risposta ai quasi 300 cittadini che proponevano la valorizzazione dell’area, dall’ altro, però, aveva anche comunicato che la zona era oggetto di una istanza di edificazione nell’ambito della variante al PGT.

 

PD: “Più confronto con i cittadini”

“Per questi motivi”, prosegue la capogruppo PD, “chiediamo al Signor Sindaco ed alla giunta quale sia la posizione che intendono prendere, in modo da arrivare minimamente preparati per quando l’argomento arriverà in Consiglio Comunale. Sarebbe bello che l’Amministrazione si confrontasse pubblicamente con i cittadini sulle questioni che riguardano la città e sulle scelte che ne condizionano la sostenibilità nei prossimi anni, ma tutto ciò non è ancora accaduto con questa amministrazione. Per questo insistiamo su questi argomenti” conclude Papa.

 

La proposta

“Al tempo stesso, però, vogliamo essere propositivi“ aggiunge Bernardo Comini.

“Considerando che la valorizzazione dell’area verde di Madergnago non è presente nell’elenco pluriennale delle opere pubbliche rilevanti, proponiamo un intervento di valorizzazione dai costi limitati che potrebbe rientrare nell’ordinaria manutenzione: attrezzare cioè un percorso vita che, partendo dalla zona verde del Madergnago prosegua nell’attuale anello del Madergnago disegnato con la collaborazione del CAI e, magari, si concluda nell’ampio spazio del giardino dedicato ad Ilaria Alpi in via Cattaneo.

Se poi l’Amministrazione decidesse di piantare qualche albero, cosa che il sindaco sempre nel Consiglio Comunale di novembre ha dichiarato essere sempre apprezzabile, sono certo che tutti i cittadini, inclusi i consiglieri di minoranza, apprezzerebbero molto.

Alleghiamo anche un paio di immagini su come risulterebbe l’area del Madergnago e lo spiazzo verde lungo l’anello del Madergnago con qualche albero e attrezzatura per il relax: un risultato estremamente gradevole!” conclude Comini.

 

 

I commenti sono chiusi.