Consorzio Valtènesi, la “vie en rose” illumina Vinitaly 2024

VERONA - A Vinitaly (14-17 aprile) ben 27 aziende iscritte al Consorzio Valtènesi, in gran parte concentrate al Palaexpo Regione Lombardia.

Vinitaly in rosa per il Consorzio Valtènesi, che sbarca a Verona dal 14 al 17 aprile dopo un 2023 di grandi successi anche sul fronte della critica: ben cinque le aziende che hanno conquistato i Tre Bicchieri del Gambero Rosso ‘24, a conferma di come ormai la denominazione sia diventata punto di riferimento qualitativo imprescindibile nel panorama nazionale dei rosé.

Da qui la spinta che quest’anno porterà in fiera ben 27 aziende iscritte al Consorzio Valtènesi, in gran parte concentrate al Palaexpo Regione Lombardia dove ovviamente ci sarà anche lo stand istituzionale consortile (Palaexpo Stand B8): uno spazio ispirato allo spirito enoturistico, così profondamente collegato al territorio gardesano e a cui si affida l’approfondimento dell’identità del Valtènesi, con oltre 60 etichette in libera degustazione.

La Prima del Valtènesi

In primo piano soprattutto i Valtènesi del millesimo 2023, lanciati sul mercato a partire dalla data simbolica del 14 febbraio (fissata per disciplinare) e già grandi protagonisti ufficialmente dell’evento La Prima del Valtènesi, in programma lunedì 8 aprile alla Casa del Vino di Puegnago del Garda (nelle sale vista lago dell’antica Villa Galnica, sede del Consorzio) e destinato unicamente ad operatori specializzati e stampa.

Un’anteprima succosa di quanto avverrà pochi giorni dopo a Vinitaly, dove il Valtènesi sarà anche al centro di due importanti momenti di approfondimento.

Lunedì 15 alle 11 nella sala degustazione del Palaexpo un dialogo fra le due uniche Case del Vino di Lombardia, ovvero Valtènesi e Buttafuoco Storico: due territori, due vini completamente diversi tra loro, ma anche due storiche facce di una viticoltura di qualità che condividono un’identica modalità di rappresentanza e comunicazione sul territorio.

Martedì 16 alle 15 sempre nel medesimo spazio sarà invece la volta di Valtènesi Experience, un vero e proprio laboratorio del gusto organizzato in collaborazione con il Gambero Rosso in cui si parlerà di futuro del vino rosa degustando una selezione di Valtènesi in abbinamento con prodotti tipici sotto la conduzione attenta di Lorenzo Ruggeri del Gambero.

 

I commenti sono chiusi.