Laura Masotto in concerto sull’Isola del Garda

SAN FELICE DEL BENACO - Tra violini distorti ed elettronica, suoni ancestrali e misteriosi, Laura Masotto, violinista classica e sperimentale, in concerto sull'isola del Garda con "The Spirit of Things", il nuovo album pubblicato a marzo.

Laura Masotto prosegue l’elegante evoluzione del suo suono con The Spirit of Things“, il nuovo album pubblicato l’1 marzo su etichetta 7K!. Scritto e composto interamente dall’artista nel corso degli ultimi due anni, il disco segna il suo lavoro più devastantemente emotivo ad oggi.

Il nuovo disco sarà presentato sabato 6 aprile sull’Isola del Garda (BS), presso Villa Borghese Cavazza, nell’ambito della rassegna Le Note dell’Isola.

Il programma prevede la partenza alle 14 dal porto di Portese per una visita pomeridiana, in cui, oltre alla passeggiata attraverso i giardini dell’isola, la loggia della villa dei primi del ‘900 in stile neo-gotico veneziano verrà animata dai dolci suoni di musica.

L’esperienza durerà circa 2 ore e 45 minuti, trasporto compreso. Biglietti a 36 euro.

Info: https://www.isoladelgarda.com/esperienze/url-62.html

Ascolta ‘The Spirit Of Things’: https://7k.lnk.to/TheSpiritOfThings

Laura Masotto in concerto:

  • 6 aprile, Isola del Garda (BS), Villa Borghese Cavazza
  • 21 aprile, Roma, Spazio Recherche
  • 6 giugno, Sestri Levante (GE), Andersen Festival
  • 6 luglio, Villalba (CL), Cartoline Sonore

L'isola del Garda.

The Spirit of Things

Più di ogni altro precedente album, ‘The Spirit of Things‘ trasmette il vero impatto emotivo della musica di Laura Masotto che, in questo lavoro, si è lasciata ispirare dal viaggio sciamanico che l’ha portata a trovare il suo spirito animale, a conclusione di un percorso di studi intrapreso nel 2021 sulle pratiche sciamaniche. L’album rappresenta quindi un viaggio metaforico in un mondo invisibile, una nuova percezione dell’assenza della vita e della natura, combinata con elementi sonori ancestrali e misteriosi.

Ogni traccia inizia con Masotto che crea una struttura libera su sintetizzatori analogici. “Volevo creare uno spazio musicale in cui potessi sentirmi libera di improvvisare. Questo mi ha permesso di lasciar fluire le mie emozioni senza limiti, permettendo così ai brani di nascere nel loro spazio sacro, mentre cerco una connessione tra la spiritualità della terra, degli animali e degli esseri umani attraverso la musica” afferma Masotto.

Con composizioni ultraterrene, l’artista esplora la spiritualità e la riflette nelle sue melodie, che si evolvono nello stesso modo in cui i cuori e le menti si aprono durante la pratica spirituale nel mondo reale. Le sue composizioni rappresentano un percorso di guarigione che ristabilisce l’equilibrio, portando armonia e trovando un terreno comune tra il vecchio e il nuovo.

The Spirit of Things’ è musicalmente vario, ma unificato dalle emozioni sottostanti. Dall’appassionata overture di ‘Human‘ – in cui un assolo di violino è sostenuto da synth ed archi orchestrali – all’eterea delicatezza di ‘Dark Horse‘, fino all’intensità degli effetti di ‘Under the Bombs‘, questo disco è una corsa elettrizzante. Violini distorti caratterizzano l’ipnotica ‘Skin’ prima che il viaggio finisca con delle registrazioni di passi nella neve, che portano movimento alla malinconica ‘North‘ in chiusura.

La musica di Laura Masotto regala calma nelle nostre vite caotiche. La sua ricerca artistica e le composizioni uniche ci avvicinano all’essenza della vita, libera dal materialismo e persa nel momento. Con ‘The Spirit of Things’ l’artista mostra una profonda evoluzione del suo suono, ulteriormente rafforzato dalla sua identità musicale unica, intensa e piena di emozioni.

Laura Masotto

Violinista e compositrice di Verona di formazione classica, Laura Masotto si avvicina al violino all’età di cinque anni. Dopo il diploma al Conservatorio di Verona, inizia la sua carriera musicale a 15 anni e, nel 2019, pubblica il disco di debutto, ‘Fireflies‘. Nel mentre, Masotto si esibisce in concerti per orchestre da camera e sinfoniche in tutta Europa, oltre a comporre colonne sonore, a prendere una residenza artistica di sei mesi presso Fabra | Coats a Barcellona e condividere musica con la Deutsche Grammophon e 7K!.

Laura Masotto ha inoltre collaborato con diversi compositori moderni, tra cui Jameson Hathan Jones, Adrian Foulkes, Anna Yarbrought e Glowwirm. A giugno 2021 pubblica ‘WE’, il secondo album, il primo con 7K!, un lavoro collaborativo che vede la partecipazione di Roger Goula, Hior Chronik e Atōmi.

Il violino rimane al centro delle composizioni di Laura Masotto, mentre la sua sperimentazione aggiunge ulteriore raffinatezza alle composizioni.

More info: www.lauramasotto.com – www.7k.k7.com

I commenti sono chiusi.