Le origini della Mille Miglia e la Scuderia Gek Motors

MONTICHIARI - Con l’Historic Racing Club di Montichiari due eventi per gli appassionati di motori. Le conferenze si terranno nell’ambito della Mostra-mercato “Spider e Cabriolet” al Centro Fiera del Garda, sabato 13 e domenica 14 aprile.

Nell’ambito dell’expo “Spider e Cabriolet”, che si terrà al Centro Fiera del Garda di Montichiari dal 12 al 14 aprile (info qui: https://www.spidercabriolet.it), l’Historic Racing Club di Montichiari organizza due eventi da non perdere, per gli appassionati di motori.

Nel ricco programma degli appuntamenti storico-culturali legati al motorismo, il primo incontro è una altra conferenza dal titolo “C’era una volta a Montichiari la Scuderia Gek Motors” alle 11.45 di sabato 13.

Mentre domenica 14 aprile alle 10.30, sempre presso il padiglione 5 Cremona, un evento sarà dedicato alle origini e alla sfida della Mille Miglia. Fabrizio Rossi, storico e presidente del Registro Internazionale OM, e il giornalista, storico dell’auto, della Mille Miglia e di Tazio Nuvolari Attilio Facconi racconteranno come e perché è nata “la corsa più bella del mondo”.

C’era una volta a Montichiari la Scuderia Gek Motors

Sabato 13 aprile alle 11.45, “C’era una volta a Montichiari la Scuderia Gek Motors” ci riporterà ai primi anni ’70, quando le prime moto giapponesi arrivavano in Italia e la Verda rispose con la sua 750.

A Montichiari, nell’officina di Giuseppe Bertini conosciuto da tutti come Gek, arrivarono centauri da tutta la provincia e sempre a Montichiari giungeva una delle primissime Laverda 750 SF. In questo contesto storico, nell’officina Gek, nasceva l’idea di costituire una squadra di corse, la Scuderia Gek Motors. Saranno presenti due piloti che di quella scuderia furono la punta di diamante, il professor Federico Varoli e Camillo Squassina, che racconteranno quella fantastica avventura.

 

1927: la sfida della Mille Miglia

La conferenza dal titolo “1927: la sfida della Mille Miglia”, grazie alla competenza degli storici Fabrizio Rossi e Attilio Facconi, domenica mattina dalle 10.30 alle 11.30 ripercorrerà le origini della corsa. Entrambi i relatori hanno condotto ricerche sulla grande corsa e sui piloti mantovani, compreso Giuseppe Morandi, pilota castiglionese e vincitore della prima edizione del 1927 al volante della OM.

Saranno raccontate le motivazioni per cui è nata la corsa automobilistica, con una analisi sulle condizioni sociali successive alla Grande Guerra. Una situazione di profonda crisi e incertezza industriale, che ha spinto degli appassionati bresciani a dare concretezza a un’idea geniale, la Mille Miglia. L’evento, che ha influito fortemente sulla storia e lo sviluppo delle auto e sull’automobilismo sportivo in particolare. Durante la presentazione saranno proiettati documenti, fotografie e filmati.

Info: www.spidercabriolet.it/eventi/

 

I commenti sono chiusi.