Riva del Garda, la benedizione dei “barcaroi”

RIVA DEL GARDA - La benedizione dei Barcaroi, il rito che si ripete ogni anno sul lago, in cui storicamente si invocava il bel tempo per la navigazione. Il 20 aprile torna l'immancabile appuntamento di primavera nelle acque del lago di Garda.

Il raduno delle barche è alle 9.30 al porto Catena, dove verso le 9.45 inizierà la processione dirette al capitello della Madonina, all’ingresso del golfo di Riva del Garda.

Aprirà la cerimonia il saluto del presidente dell’associazione Amici delle Tirlindana Albano Candolfo, seguirà il saluto del sindaco Cristina Santi e, quindi, la benedizione ai barcaroi impartita da don Dario. La cerimonia si concluderà come consuetudine con la poesia di Giacomo Floriani «La Madonina» recitata dal prof. Livio Parisi.

Per l’occasione le ditte Furletti (alla spiaggia di Punta Lido) e Cattoni (al parco del Brolio) metteranno a disposizione gratuitamente i loro pedalò per tutti coloro che volessero assistere alla cerimonia sul lago. Saranno disponibili anche dei posti sulle barche dei pescatori.

Tutti i naviganti per lavoro o per diletto con ogni tipo di imbarcazione sono invitati a partecipare.

L’iniziativa è organizzata dagli Amici della Tirlindana in collaborazione con l’amministrazione comunale e il supporto del Corpo volontario dei vigili del fuoco di Riva del Garda. La durata dell’evento è di circa un’ora e mezza.

 

I commenti sono chiusi.