L’Ultima favola di Francesco Permunian

0

SALÒ – Domani, mercoledì 16 alle 18 al Feltrinelli Point di via Butturini, Francesco Permunian presenta «Ultima favola» (Il Saggiatore). Dialoga con l’autore Flavio Casali.

Francesco Permunian, nato a Cavarzere, Polesine, nel 1951, è uno dei più irregolari e anarcoidi autori del panorama letterario contemporaneo. Il suo nuovo romanzo, “Ultima favola” (foto sopra tratta dalla copertina), ha richiesto 13 anni di lavoro.

La trama

Una vecchia signora ha sintonizzato la sua antenna sull’Aldilà per ascoltare ogni sera i concerti dei defunti; muore il «Caruso del Tirolo» e non ci sono abbastanza soldi per una bara di prima mano; due coniugi inarrestabili collezionano memorabilia d’autore – le pastiglie di Penna, i sigari di Bo – da offrire agli ospiti; un intransigente educatore cattolico viene trovato nella stanza di un postribolo, in un lago di sangue: sono queste le notizie di cui scrive Ottavio sull’Eco delle Alpi, e questi i racconti che, dopo la morte dell’amata A. e su suggerimento del suo psicoanalista, annota in un diario, insieme ai ricorrenti incubi di madonne sanguinanti e uomini in nero che scavano buche sulla spiaggia. Ottavio è angustiato da un senso di colpa che corrompe qualsiasi esperienza, in particolare gli incontri con altre donne, immancabilmente consegnati dalle sue nevrosi a esiti improbabili e imbarazzanti; e soffre con acutezza una doppia prigionia.

Lascia una risposta