Torna in servizio la barca antincendio

LAGO DI GARDA – Torna sul Garda la barca antincendio, soppressa nel 2015. Lo ha confermato il capo nazionale dei Vigili del Fuoco. Soddisfazione per l’impegno assunto, pur in assenza di tempi certi.

La questione è seguita dal parlamentare bresciano Luigi Lacquaniti (PD), che ricorda:«Il lago di Garda è privo dal 2015 di una barca antincendio idonea a svolgere interventi di soccorso e salvataggio in acqua; l’ultimo battello fu trasferito dal Distaccamento di Bardolino al Porto di Savona a seguito dei tagli e delle razionalizzazioni che hanno riguardato il corpo dei Vigili del Fuoco».

Da allora è stata più volte sollecitata una soluzione del problema, per garantire al meglio la sicurezza di tutti coloro che navigano sul lago di Garda.

«Questa mattina – ha dichiarato nella giornata di oggi, martedì 28, l’on. Lacquaniti – nel corso di un’audizione in Commissione Difesa del Camera, il Capo del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco-Vice Capo dipartimento vicario, ingegner Gioacchino Giomi, ha assicurato che la barca antincendio sarà ripristinata in tempi rapidi. Da me nuovamente sollecitato al termine dell’audizione, Giomi tuttavia non è stato in grado di dettare tempi certi perché la nuova imbarcazione divenga operativa, il natante infatti dev’essere appositamente allestito e attrezzato. Alla soddisfazione quindi per l’acquisita volontà d’intervento, non è ancora possibile unire la soddisfazione per l’ottenimento dei tempi necessari alla messa in acqua dell’imbarcazione».

Foto sopra: immagine d’archivio, una barca incendiata nei pressi della Rocca di Manerba.

I commenti sono chiusi.