Metamorfosi tra realtà e sogno

MADERNO – Venerdì 5 agosto alle 18 alla galleria d’arte “Starts Association”, Cercantico Gallery, in via Benamati, inaugurerà la mostra personale “Metamorfosi tra realtà e sogno” del fotografo Lorenzo Bettio.

«Le opere fotografiche appartenenti alla serie “Metamorfosi” – spiega Maria Palladino – si originano da un particolare connubio fatto di casualità ed esperienza: l’elemento acqua, che interviene a modificare e trasformare il materiale diapositivo innesca una reazione chimica, ma anche un singolare processo di sviluppo che prefigura un linguaggio innovativo, un’ulteriore prospettiva di visione, dà adito ad immaginare nuove possibilità interpretative ancora inesplorate nel campo.

La fotografia di Lorenzo Bettio è una fotografia che si nutre di emozioni personali, e che altrettante si propone di suscitarne in chi guarda: raggiungendo e superando quel confine che segna il limite fra la percezione e il sentimento soggettivo e il rispecchiarsi dell’osservatore in essi, producendo quella corrispondenza di motivi e riflessioni che è poi la sostanza stessa del mezzo: la comunicazione. Questo singolare evento nella sua produzione gli fornisce l’occasione per oltrepassare l’abilità tecnica nell’uso del suo strumento e fonderla con la capacità creativa, oltre che multimediale, il senso estetico e quella speciale prontezza nel carpire l’esattezza dell’esito ricercato nel momento dovuto.

Si generano nuove forme e realtà da quelle preesistenti, i colori emergono e si mescolano suggerendo reminiscenze informali, si fanno strada nella mente dimensioni sconosciute dell’essere, mai prima raggiunte all’immaginazione eppure intuibili, un importante accenno alla determinante influenza del tempo, della memoria, alla modificazione sostanziale che subiscono necessariamente nel loro ciclo vitale tutti gli esseri viventi e le cose del mondo; dalle origini dell’esistenza alle conseguenze preavvertibili e allarmanti del progresso scientifico e tecnologico».

La mostra “Metamorfosi tra realtà e sogno” proseguirà fino al 4 settembre.

Orari di apertura: venerdì 16 – 19 , sabato 15 – 18 , domenica 16- 19. Ingresso libero. Per informazioni: Starts Association – Cercantico Gallery: +39 348 0301632 [email protected]

Curriculum di Lorenzo Bettio

La sua passione per la fotografia nasce guardando i libri del fotografo Fulvio Roiter. Dal 1979 inizia a scattare le prime immagini e frequenta il Fotoclub Padova apprendendo la tecnica e le prime nozioni di fotografia.

Nel 1983 con altri amici appassionati di arte fotografica, fonda il Fotoclub Rubano. Nel 1985 frequenta una scuola di fotografia professionale a Firenze, dove affina la tecnica di still life e fotografia industriale. Successivamente comincia ad esporre in mostre fotografiche collettive e realizza la prima mostra personale nel Comune di Rubano (Pd).

Nel 1991 la fotografia diventa una professione. Nel 2014 la prima importante mostra al Rubano Art Festival, con “Metamorfosi”.

Nel settembre 2015 partecipa alla “Biennale Milano” International Art Meeting allo Spazio Tadini con il prof. Vittorio Sgarbi e il promoter Salvo Nugnes. Nell’ottobre 2015 partecipa alla mostra collettiva “Spoleto incontra Venezia” nella prestigiosa sede di Palazzo Giustinian (Ve), con il prof. Vittorio Sgarbi e il promoter Salvo Nugnes. Nel novembre 2015 è presente ad Art Padova Fiere. Nel dicembre 2015 partecipa alla manifestazione “Rovolon Fotografia”. Nel dicembre 2015 partecipa alla mostra d’arte collettiva: ”Energia Creativa” con Salvo Nugnes e il prof. Vittorio Sgarbi, esponendo ai “Navigli” di Padova. Nel febbraio 2016 mostra personale “Metamorfosi” all’ Hotel Plaza di Padova.

I commenti sono chiusi.